sabato 28 agosto 2010

Il fotografo Mario Piselli al museo civico della Media valle del Liri di Sora


di Maurizio D'Andria *

E' con piacere che vi presento la mostra fotografica del bravo Mario Piselli, fotografo in San Donato V.C. e provincia, dal titolo "Con l'utopia al collo". Per l'inaugurazione di domani, sabato 28, ore 18.00 presso il Museo della Valle del Liri (p.za Majer Ross) (a cui siete tutti invitati) è previsto anche un piccolo intrattenimento musicale del bravo jazzista Tommaso Folchetti. Voi direte... che centra il Movimento 5 Stelle Sora? Bella domanda. Risposta : centra... centra. La dove ci sono cose belle, di un certo spessore culturale, di bella forza espressiva, di significato sociale... sociologico... il Movimento 5 Stelle Sora, centra e ci rientra, se non altro per fare una buona pubblicità all'evento che merita anche la nostra attenzione "politica".

Forse il titolo della mostra è un poco "sopra le rime"... UTOPIA...
Negli anni 70 si parlava di "utopia di lotta di classe", poi dell'Utopia delle armi", poi di "Utopia Socialista e Comunista". Per "Utopia", ci stava anche quella rivoluzionaria del "mitra in braccio" (l'Utopia imbracciata).
Cose cioè che potevano o volevano cambiare il Mondo e le Cose..... Cose che ancora oggi, ognuno di noi riesce a pensare... magari soltanto come FUTURO DESIDERATO (l'Utopia di un lavoro...) o di un "amore perfetto ed infinito". UTOPIA... la cosa desiderata e mai raggiunta....

Alla fotografia vogliamo invece assegnargli il compito non di fare le rivoluzioni ma di "fotografarle" in giro per il Mondo. Dal portone di casa nostra a quello più lontano di questo Mondo. E in questo Mario Piselli è bravissimo.
Le sue foto colgono l'ANIMA DELLE PERSONE e delle COSE e te la sbattono in faccia... perchè nessuno se le possa scordare e possa mai dimenticare chi eravamo ieri e chi siamo oggi. Una mostra bellissima... a cui non potete assolutamente mancare.

Ci vediamo domani, ore 18 per l'inaugurazione, ma la mostra dura fino al 12 settembre 2010.

* Sora 27 agosto 2010. Esponente del "Movimento 5 Stelle di Sora".

Nessun commento:

Posta un commento