giovedì 24 febbraio 2011

Trofeo San Gabriele a Sora e Pesclum Bike a Pescosolido


A.S. Ciclisti Sorani: apertura della stagione 2011 a marchio MTB

A pochissimi mesi dalla 24^ edizione della Ciociarissima il team dell’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani apre la stagione ciclistica con due importanti appuntamenti per il settore mountain bike: domenica 27 febbraio a Sora si disputerà il secondo Trofeo San Gabriele, manifestazione inserita nell’ambito dei festeggiamenti in onore dell’omonimo santo, mentre il 13 marzo a Pescosolido è in programma la prima edizione della Pesclum Bike.
Dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto il gradino più alto del podio conquistato dall’atleta di Ausonia, Guido Capelli, il patron del trofeo San Gabriele, Massimo Vinci, ha pensato bene di rinnovare questo importante appuntamento, aiutato in questo dal supporto dell’A.s. Ciclisti Sorani e dal comitato festeggiamenti.

Un successo dovuto soprattutto alla spettacolarità del percorso, altamente tecnico e per questo motivo molto apprezzato dagli agonisti del settore; allo stesso tempo un percorso che esalta le bellezze e il contesto in cui si svolge: il convento dei Padri Passionisti, le bellezze naturalistiche del luogo. Il ritrovo atleti è previsto per le ore 12 e 30, la partenza è fissata per le ore 14 e 30.

L’altro importante appuntamento è la prima edizione della Pesclum Bike (dall’antico nome del paesino ciociaro), prevista il 13 marzo con partenza alle ore 10. La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Pescosolido guidata dal sindaco, dott. Giuseppe Cioffi, e organizzata dal consigliere del Comitato provinciale FCI di Frosinone, Gianni Bruni insieme allo staff tecnico dell’A.S. Ciclisti Sorani, oltre all’aspetto agonistico, mira ad esaltare la bellezza di questo antico borgo della Ciociaria, che affonda le sue origini nell’antico popolo sannita degli Osci. Il percorso, che gli atleti ripeteranno più volte, è stato ricavato da tratti e stradine del paese e da tratti sterrati che si inerpicano e riscendono lungo il fronte appenninico su cui è arroccato Pescosolido.

Allo stesso tempo la manifestazione vuole essere l’occasione per far conoscere ai tanti atleti presenti il giorno della gara le specialità di questi luoghi: il vino, il tartufo, l’olio d’oliva.

Prevista anche la conferenza stampa di presentazione dell’evento, fissata per sabato 5 marzo alle ore 12, presso la sala municipale del comune di Pescosolido.
Ma la grande novità, per entrambe le gare sarà che l’organizzazione predisporrà un gazebo per mostrare le nuove bici che stanno rivoluzionando il mondo della mountain bike. Parliamo dell’innovazione delle ruote da 29 pollici e ancor di più la novità assoluta delle ruote da 27,5 pollici. Chi vorrà potrà provare gratuitamente sul percorso le bici messe a disposizione dalla Kento (tutte le notizie della gara sono anche sul sito www.kentobike.it).
Con l’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani c’è sempre da divertirsi!

* Sora 21 febbraio 2011. Gianni Bruni A. S. Ciclisti Sorani.

Nessun commento:

Posta un commento