Visite Guidate Gratuite: "Alatri alla luce degli Statuti Comunali". Natale di Alatri 2013
Le Visite guidate gratuite: “Alatri alla luce degli Statuti Comunali”. Nei giorni della manifestazione si svolgeranno visite con i seguenti orari: alle 19, alle 20, alle 21, alle 22 e alle 23.
Il progetto consiste in una visita lungo le strade del centro storico, costeggiando chiese e palazzi, che vuole portare il partecipante a scoprire e a considerare la città di Alatri sotto un aspetto diverso e nuovo, quello contenuto e descritto negli antichi Statuti comunali, redatti in epoca medievale. Dunque, non una spiegazione "sic et simpliciter" dei principali monumenti della città, ma "brani" di vita sociale, religiosa, politica che aiuteranno il visitatore a "comprendere" la città con occhi differenti con i quali siamo abituati di solito a "leggere" un centro storico. Una visita che non mancherà di fornire spunti di riflessione e di ulteriore approfondimento, nonché di rapportare le consuetudini in voga secoli fa con i costumi ed i criteri critici contemporanei.
* Itinerario della visita: La visita muove dal piazzale dell'Acropoli e scende per Via del Duomo, attraversa Corso Vittorio Emanuele II fino alla chiesa di San Francesco e alla vicina porta, risale poi per Via Priorini (già Via Regina Margherita) per giungere in Piazza Regina Margherita e quindi proseguire fino a Piazza Santa Maria Maggiore e ridiscendere al museo civico dove sarà possibile visionare, custodita in un'apposita teca, una delle due copie degli Statuti originali, in deposito presso il Comune di Alatri. Da lì, il rientro all'Acropoli.
* Durata della visita: La visita si svolge nell'arco di un'ora, in considerazione delle soste obbligatorie che occorre fare per la presentazione degli aspetti statutari.
Visita virtuale fra tutti i paesi della provincia di Frosinone che si identifica con la Ciociaria. Leggi e commenta ma invia pure un tuo articolo o una tua idea sulla Ciociaria. AIUTA IL BLOG AD ANDARE AVANTI Invia una segnalazione, un articolo o una notizia alla e-mail
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento