La mostra è stata illustrata in conferenza stampa grazie agli interventi del Sindaco Roberto De Donatis, del Rettore dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Prof. Giovanni Betta, del Presidente della Banca popolare del Cassinate Donato Formisano, del Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone Luigi Vacana e dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti.
La mostra cinematografica “De Sica” è un evento modulare. L’obiettivo è sviluppare e promuovere il cinema grazie ad una serie di iniziative che si terranno nei mesi estivi. Si svolgeranno eventi di educazione e sensibilizzazione alla cultura cinematografica, incontri con attori e personalità del cinema e del mondo dello spettacolo, laboratori e workshop gratuiti, proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali e di danza. Previsto anche un concorso che assegnerà premi al miglior cortometraggio (o mediometraggio) ed al miglior documentario oltre ad una serie di menzioni speciali.
“La mostra è un progetto ambizioso, è uno strumento in grado di sovvertire il trend negativo che stiamo attraversando, portando benefici alla nostra città. Il cinema è l’arte più in linea con i tempi che viviamo e, partendo dalla figura di De Sica, possiamo valorizzare la nostra terra attraverso tutti i personaggi nati in Ciociaria come Mastroianni e Manfredi” dichiara il Sindaco Roberto De Donatis.
Il Rettore Prof. Betta ha evidenziato l’importanza del fare squadra e dell’ottimo rapporto sviluppato tra Comune e ateneo cassinate del quale la mostra è un esempio. Il Presidente Vacana ha sottolineato il valore dell’arte cinematografica ed ha annunciato che, nell’ambito della mostra, saranno ospiti a Sora Michele Placido e Giancarlo Giannini.
Piena disponibilità a sostenere il progetto, nell’ottica di un’attenzione costante al territorio, è stata espressa dal Presidente della Banca Popolare del cassinate Donato Formisano.
A chiudere gli interventi, moderati dalla giornalista Ilaria Paolisso, è stato l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti: “La mostra “De Sica” incentiva i giovani e le loro potenzialità e, nello stesso tempo, valorizza le bellezze di Sora. È un grande contenitore che, oltre al cinema, ha come protagoniste tutte le altre arti. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze sorane e, allo stesso tempo, allargare gli orizzonti con ospiti di livello internazionale. Cominceremo a giugno con l’esibizione delle compagnie teatrali ed i laboratori delle scuole. Seguiranno spettacoli di danza, concerti, rassegne, il concorso e tante serate di gala nelle quali ricorderemo i grandi personaggi sorani come Antonio Valente”.
La conferenza è terminata con i ringraziamenti ai membri del tavolo tecnico che ha lavorato, in questi mesi, sia alla stesura del progetto che al programma della mostra: Antonio Mantova, Tiziano Rea, Michele Saccucci, Valentino Cerrone, Federico Mantova, Raffaele Sciarretta e l’Associazione Il Faro Onlus.
Un ringraziamento anche a tutti i dirigenti scolastici coinvolti nelle attività che sono stati rappresentati, in conferenza stampa, dalla dirigente dell’IIS “Vincenzo Simoncelli” Prof.ssa Clelia Giona.
Nessun commento:
Posta un commento