sabato 6 luglio 2019

Eroica Festival a Castro dei Volsci Vivere senza supermercato


TURISMO RURALE: IL FESTIVAL DI AGRICOLTURA EROICA

Il Gruppo Pubblico "Vivere senza supermercato": "Due giorni stupendi passati a Castro dei Volsci, un piccolo gioiello della Ciociaria, che ha ospitato per tutto il week end l’Eroica Festival - Agricoltura Eroica e Turismo Rurale. Due giorni a parlare di terra e di agricoltura, di buone pratiche e belle storie, di esempi virtuosi e nuovi progetti. Di possibilità, di opportunità, di valori… Due giorni passati con belle persone, dalle risate genuine e i sorrisi sinceri, dalle mani grandi e dai discorsi appassionati. In una società in cui la globalizzazione, l’individualismo e la competizione la fanno da padrone c’è qualcosa di Eroico in tutto questo. In un piccolo paese che resiste. In un agronomo illuminato che parla dell’importanza e del potere della biodiversità, “anche e soprattutto umana”. In un’agricoltrice che pensa che la collaborazione sia l’unica soluzione e non importa se facciamo lo stesso prodotto, “la nostra forza è la rete”. In chi torna alla propria terra e con orgoglio e devozione se ne ricomincia a prender cura. In chi insegna a fare gli gnocchi, il pane e i “ben tagliati”, che son fatti con troppo amore per chiamarli “mal tagliati”. In chi coltiva buon cibo, in chi lo cucina e in chi lo mangia, che in questo cibo c’è tutta una storia, c’è un’identità, c’è la fatica e c’è la gioia che di certo non trovi sugli scaffali di un supermercato. In chi si è messo sulle spalle un intero territorio e sta lavorando per farlo rinascere Comunità. Grazie Arduino Fratarcangeli e Claudia Fantini per tutto quello che fate, e perché questo compleanno è stato speciale. Vivere senza Supermercato Terra Nuova Edizioni #occhioalletichetta Gruppo Macro RES Ciociaria #agricolturaeroica Massimo Lombardi Manlio Masucci Navdanya International Elena Tioli Lucia Cuffaro". 

Il Comune di Castro dei Volsci in collaborazione con RES CIOCIARIA APS rete di economia solidale lancia nei giorni 28/29/30 giugno 2019 Eroica Festival: il Festival di Agricoltura Eroica e di Turismo Rurale

Tre giorni per conoscersi, ragionare e costruire un futuro migliore. Un grande momento di incontro per promuovere iniziative e progetti finalizzati a valorizzare le intelligenze, le professionalità e le potenzialità economiche del territorio. Agricoltura eroica, insieme a tanti attori sociali del territorio, vuole sostenere e dar voce alle piccole realtà agricole, sia famiglie che aziende, considerate come “agricoltori custodi” collocati principalmente in aree rurali e impegnate nella coltivazione di ecotipi locali, nel mantenimento di saperi tradizionali, nella salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente. 

L’altro tema, il Turismo Rurale, vuole evidenziare le potenzialità multifunzionali delle attività agricole, abilitandole ad offrire al turista un coinvolgimento emozionale ed esperienziale autentico a contatto diretto con le loro attività e con il paesaggio rurale.

Nessun commento:

Posta un commento