sabato 10 luglio 2021

L’Associazione “L’Alberone” organizza dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per assistere tutti coloro che hanno subito disagi dovuti alla situazione Covid

Gruppo Sfidiamoci: "Siamo aperti e disponibili tutti i martedì dalle 17:30 alle 18:30".

Il gruppo di volontari del progetto "L’Azzardo non è un gioco" è parte integrante del "Centro di Solidarietà L’Alberone - onlus", un’associazione senza scopo di lucro che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Il "gruppo Sfidiamoci" è formato da volontari che dedicano parte del loro tempo alla prevenzione e lotta ai problemi legati alla ludopatia, all’accoglienza delle famiglie e dei giocatori stessi, all’ascolto degli utenti che si rivolgono al centro per problemi di gioco.

I volontari del "Gruppo Sfidiamoci" sono presenti e disponibili tutti i martedì dalle 17:30 alle 18:30 presso la sede del centro, nelle vicinanze dell'abbazia di San Domenico

L’Associazione “L’Alberone” organizza dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per assistere tutti coloro che hanno subito disagi dovuti alla situazione Covid.

Ti sei ammalato ? Un tuo familiare si è ammalato ? Hai avuto problemi di lavoro a causa della pandemia ? L’isolamento ti ha procurato forti disagi ?

A Isola del Liri, in via Lungo Fibreno n° 1, vicino l’Abbazia di San Domenico, l’Associazione “L’Alberone” organizza dei “Gruppi di Auto Mutuo Aiuto” e ti offre un sostegno per vedere sotto un'altra luce le tue preoccupazioni.

Nella sede del “Centro di Aiuto alla Vita” avrai l’opportunità di condividere la tua esperienza e troverai — attraverso il confronto — il giusto supporto per affrontare qualsiasi situazione di difficoltà. Avrai la possibilità di vedere le cose sotto un’altra luce.

La partecipazione ai gruppi è TOTALMENTE GRATUITA.

Siamo QUI urly.it/3dhr2 Per informazioni e partecipazione chiama il 392 51 81 643 oppure invia una mail a sfidiamoci@lalberone.com

CHE COS’È “L’AUTO MUTUO AIUTO”

La letteratura adotta nello specifico alcuni termini: self/‐help, auto aiuto, autocura, auto mutuo aiuto. Auto Mutuo Aiuto pone l’accento sul concetto di mutualità, intesa come scambio reciproco di aiuto.

L’Auto Mutuo Aiuto si distingue dal Mutuo Aiuto e dal Self Help per il ruolo centrale del gruppo e dei suoi scambi interni, caratterizzati dalla condivisione e dal reciproco sostegno.

L’Auto Mutuo Aiuto [A.M.A.] è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

I gruppi di auto mutuo aiuto hanno una speciale importanza, poiché pongono valenza relazionale e solidale riconoscendo la capacità di trasformare il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita dei singoli e della comunità. Il valore dell’auto mutuo aiuto si basa sull’intuizione che “chi è parte del problema è parte della soluzione”. Le persone, riunendosi in maniera volontaria e spontanea, attraverso il reciproco aiuto, possono realizzare obiettivi di crescita personale. Anche laddove i gruppi vengono attivati da organizzazioni associative sarà sempre la volontà delle persone a giocare un ruolo attivo, consapevole, responsabile nella costruzione del benessere del singolo e della collettività.

Il gruppo A.M.A. è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri. Nel gruppo A.M.A. si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni,scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo e per l’intera comunità. L’A.M.A. ha l’obiettivo di creare solidarietà, scambio dei vissuti e valorizzazione delle competenze individuali e collettive, in libertà e autonomia. Tutto ciò che produce questi effetti è definibile come A.M.A., al di là delle forme che prende.

Non esiste un gruppo A.M.A. uguale a un altro, né deve esistere una codifica delle azioni e dei modi da assumere in ambito A.M.A., se non delle indicazioni da adottare concordate da tutti i membri del gruppo. Generalmente un gruppo A.M.A. si forma tra persone che vivono una stessa condizione, ma tale comunanza può essere individuata a vari livelli, anche molto ampi, se i componenti del gruppo ne hanno consapevolezza (ad esempio: gruppo per coloro che si sentono depressi, soli, ecc.)

Il gruppo A.M.A. è un tempo, un luogo, uno spazio dove ci si possa sentire liberi di esprimere i propri sentimenti, emozioni, pensieri e dove poter parlare della propria vita rileggendola con lo sguardo di chi l’ascolta.

Per info: 388 582 3629

Nessun commento:

Posta un commento