venerdì 18 marzo 2022

In Ciociaria, ad Isola del Liri (FR) il 26 e 27 Marzo 2022 tornano le Giornate FAI di Primavera che quest'anno compiono 30 anni! Le Mostre con Claudio Sacchi, Académie Vitti e Paolo Ianni

Isola del Liri Il 26 e 27 Marzo 2022 tornano le Giornate FAI di Primavera, che quest'anno compiono 30 anni!

Ieri nella Sala Consiliare del Comune svelate le aperture a Isola del Liri:

I luoghi da visitare sono: Chiesa di San Lorenzo Martire; Ex Conceria Nicola Masi-Ciccodicola; Galleria Eustacchio Pisani e Terrazza sulla Cascata; Ex Cartiera Le Febvre e le chiese del centro storico: Chiesa Santa Maria delle Forme; Chiesa di Sant’Antonio e Chiesa di San Giuseppe; Villa Nota-Pisani aperta però ai soli soci FAI; Ex Cartiera Boimond con la Macchina Continua. Poi le mostre e gli eventi di artisti contemporanei da seguire nelle location aperte e la consultazione dell'archivio storico dei Fratelli Iafrate che hanno scritto dei libri sulla storia industriale di Isola del Liri.

"Una festa, ma non solo: l’occasione per rinsaldare i valori del vivere civile testimoniati dal nostro immenso patrimonio culturale". Un "patrimonio storico da visitare, non mancate". Il messaggio dato dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale e da Luigi Spaziani, capo delegazione del FAI della provincia di Frosinone.

Valentina Lilla invita, coinvolta, alle due giornate isolane di primavera del FAI: 

"Sono a dir poco lieta di potervi invitare ad un evento a me molto ma molto caro. In occasione delle giornate FAI di primavera ad Isola del Liri (FR) apriremo la mostra del Maestro Claudio Sacchi e dell'Académie Vitti: "CONFLUENZE. IL FUTURO DEL CLASSICO". Passato e futuro che s'incontrano in un luogo in cui si respira ancora il profumo di una parte di storia di questa splendida e poetica cittadina (Isola del Liri): l'auditorium, ex Lanificio. Perché "L'antichità non ci é data in consegna di per sé - non é lì a portato di mano, al contrario, tocca proprio a noi saperla evocare." (Novalis)". 

Valentina Lilla, una delle curatrici della mostra presso l'Auditorium New Orleans, ha poi tante persone da ringraziare, colleghi, amici e "tante altre persone che hanno deciso di sostenerci. In primis l'amministrazione del comune di riferimento che ha creduto nel progetto dandoci questa splendida opportunità; dall'assessore alla cultura Massimo D'Orazio fino a giungere al primo cittadino, il sindaco Massimiliano Quadrini.

Ringrazio inoltre l'instancabile presidente della Pro Loco di Isola Lorenzo Mezzone che ha seguito fin dai primi passi l'intero progetto, non lasciandoci mai sole. Ringrazio la curatrice personale di Claudio Sacchi Tiziana Annoni che si é messa a disposizione per amor dell'arte, della cultura, del nostro territorio. Le mie colleghe e compagne di avventura Luz Ceccotti, Ilaria Capogrossi, Maria Angela, Cesare Erario per aver concesso in prestito elementi d'archivio del museo Académie Vitti. E tante altre persone che, in un modo o nell'altro, ci hanno sostenuto".

Ed in ultimo l'artista Valentina Lilla ringrazia: "il Maestro Claudio Sacchi per aver accettato, senza pensarci due volte, il nostro invito. Per noi é un onore immenso. Claudio Sacchi nato a Pesaro il 19 dicembre del 1953. Ha frequentato inizialmente la Scuola d'Arte di Urbino, proseguendo poi i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Fondamentale per la sua formazione sono stati gli incontri e la frequentazione di Pietro Annigoni dal 1973 e di Enrico Del Bono dal 1977. Dal 1977 è stato inserito nell'archivio del Kunsthistorisches Institut di Florenz per l'arte italiana del Novecento".

Académie Vitti: Nel Museo Académie Vitti, istituito ad Atina dal 2013, sono conservati tutti i materiali dell'Académie Vitti

"Scuola di pittura privata attiva a Parigi dal 1889 al 1914. Fondata dall’artista Cesare Vitti, dalla moglie Maria Caira e dalle sorelle di lei, Giacinta e Anna, l’Académie Vitti ha annoverato, tra i maestri che vi insegnarono, esponenti illustri del panorama artistico internazionale dell'epoca, come Paul Gauguin, Luc-Olivier Merson, Jacques-Émile Blanche, Hermenegildo Anglada Camarasa e Kees van Dongen".

Conclude Valentina Lilla: "In occasione verranno esposti degli splendidi elaborati artistici concessi gentilmente dalla professoressa Maria Angela Pallisco, docente di materie artistiche presso il liceo artistico di Sora, lavora da tempo sul recupero della tradizione tessile declinata in forme compositive d'arte e con materiali moderni e alternativi, spesso di recupero. Vi aspettiamo. 26 e 27 marzo".

ALTERAZIONE Mostra di Arte contemporanea, a cura di Paolo Ianni

Inaugurazione Sabato 19 marzo 2022 alle ore 18.00 - presso il Teatro Stabile Comunale “C. Costantini”, in piazza Gregorio VII

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 18.00. “Alterazione” nasce dalla volontà di proseguire l’esperienza iniziata con “Idem”, mostra itinerante del gruppo AABB80, inaugurata nel 2018. L’arte, quella vera, va oltre ogni inganno, oltre ogni mimesi perché l’arte è soprattutto amore per la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento