lunedì 16 gennaio 2023

Lago di Posta Fibreno, venerdì la presentazione del calendario della Riserva 2023 Verrà distribuito gratuitamente a chi ne farà richiesta

Foto: Tonino Bernardelli

PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELLA RISERVA 2023

Venerdì 13 gennaio, alle ore 17:00, a Posta Fibreno, presso la sede della Riserva Naturale in Contrada Carpello snc, si è tenuta la presentazione del Calendario della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno 2023.

"Il 2023 è un anno speciale per questa Area Protetta che festeggia il 29 gennaio il quarantesimo anniversario dalla sua istituzione.

Per questa occasione è stata realizzata un’Edizione speciale del tradizionale calendario che narra, in maniera inedita, le meraviglie di un territorio incontaminato attraverso le suggestive immagini donate da Rocco De Ciantis e dal Prof. Nicola Smerilli, due affermati professionisti della fotografia.
L’emozionante racconto fotografico restituisce lo spirito del luogo e fornisce l’opportunità di riflettere sull’importante lavoro svolto dal 1983 dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno per preservare questo raro scrigno di biodiversità.
Saranno presenti all’evento il Sindaco, dott. Adamo Pantano, il Direttore, Dott. Antonio Lecce, il fotografo, Rocco De Ciantis e il Prof. Nicola Giuseppe Smerilli".

Si è tenuta venerdì 13 gennaio, alle ore 17:00 presso la sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, la presentazione del calendario della Riserva 2023

Ha aperto l'evento il Direttore della Riserva, Antonio Lecce, che nel dare il benvenuto ai numerosi partecipanti intervenuti, ha espresso il proprio sentito ringraziamento a Rocco De Ciantis e Giuseppe Nicola Smerilli, gli affermati professionisti della fotografia che hanno permesso di realizzare questa Edizione speciale del tradizionale calendario, ideato per festeggiare il quarantesimo anniversario dalla istituzione dell'Area Protetta.

"La Riserva Naturale, istituita il 29 gennaio 1983 dalla Regione Lazio, nel corso degli anni è cresciuta notevolmente valorizzando e proteggendo un territorio vero e proprio scrigno di biodiversità. Siamo lieti che nel tempo la nostra seppur piccola ma meravigliosa realtà è sempre più apprezzata e conosciuta in Italia e all'estero portando più turisti a visitare il nostro paese, affascinati dalle sue bellezze e dalla serenità che promana" ha affermato il Direttore, impegnandosi nel proseguire il cammino che ha portato la nostra piccola Area Protetta a stare al passo con le grandi realtà dei Parchi del Lazio.

Per Adamo Pantano, Sindaco di Posta Fibreno e Presidente della Riserva, "Doveroso è il ringraziamento ai due competenti professionisti, Giuseppe Nicola Smerilli e Rocco De Ciantis, per l'impegno e la professionalità profusa gratuitamente nella realizzazione del Calendario della Riserva 2023, in un anno così speciale. Questo calendario, con le sue emozionanti immagini, porterà nella case e negli uffici la preziosa realtà costituita dal nostro territorio, sensibilizzando alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione delle ricchezze che la natura ci offre. Negli anni la Riserva con il suo lavoro di protezione, valorizzazione e promozione del territorio ha contribuito allo sviluppo economico locale favorendo la nascita di numerose attività legate ad un afflusso turistico sempre maggiore. Nostra responsabilità è coniugare questo sviluppo con la tutela del territorio in modo da preservare e lasciare alle generazioni future ciò che ci è stato donato".

La serata è proseguita con il commento delle pagine dei mesi del calendario, proiettate su uno schermo, da parte dei loro autori, Smerilli e De Ciantis. Dalle loro parole i partecipanti hanno potuto conoscere la storia su come l'opera è stata realizzata, capire cosa li ha guidati nella scelta delle foto ed emozionarsi di fronte alle meravigliose immagini che mese dopo mese raccontano un nuovo anno ricco di speranze e aspettative.

Il 2023 è un anno davvero speciale per la Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno poiché segna l’importante traguardo dei suoi 40 anni trascorsi dalla sua istituzione.

Come da consolidata usanza, anche quest’anno è prevista la realizzazione del tradizionale e suggestivo calendario che, data la particolarità della ricorrenza, è stato deciso di affidarne l’ideazione e la realiz-zazione a due tra i più validi professionisti: Giuseppe Nicola Smerilli e Rocco De Ciantis. La competenza e l’esperienza di questi ultimi ha portato alla produzione di un’opera di una bellezza unica senza precedenti.

Il Calendario, come ogni anno, verrà distribuito gratuitamente, oltre agli Uffici istituzionali, anche a chi ne farà richiesta

Da giorni, iniziando a circolare la notizia dell’imminente pubblicazione sono state numerosissime le persone che hanno contattato gli uffici della Riserva Naturale per potersene assicurare una copia che sarà stampata in edizione limitata.

"La Riserva Naturale è una piccola realtà che dal 29 gennaio 1983 è cresciuta sotto tutti i punti di vista, valorizzando e proteggendo una ricchezza unica che nel tempo è diventata un gioiello, sempre più cono-sciuto ed apprezzato in Italia e nel mondo – afferma il Direttore Antonio Lecce -. Sempre più turisti visitano il nostro paese, affascinati dal fenomeno dell’Isola galleggiante, attirati dalla tranquillità che si respira in un luogo così lontano dalla vita della città, quasi surreale, un piccolo borgo che possiede un’incommensurabile risorsa e che riesce a stare al passo con le grandi realtà dei Parchi del Lazio."

Per Adamo Pantano, Sindaco di Posta Fibreno, nonché Presidente dell’area naturale protetta "Il 2023 sarà un anno particolare ed in quanto tale merita di essere celebrato in grande stile ed è per questo motivo che si è deciso di affidare la realizzazione del Calendario della Riserva Naturale 2023 alle mani sapienti di due professionisti: Giuseppe Nicola Smerilli e Rocco De Ciantis che, con i loro scatti fotografici, ci accompagnano per dodici mesi in un ambiente unico e incontaminato che merita tutta la nostra attenzione e la nostra cura. È d’obbligo dunque, da parte nostra, esprimere un sentito ringraziamento ai due professionisti che hanno profuso le loro energie ed il loro tempo per la realizzazione del Calendario della Riserva Naturale 2023. Il Calendario della Riserva – prosegue Pantano - non entrerà solo nelle case dei Postesi ma di molte altre famiglie al di fuori della nostra comunità, negli uffici pubblici, nelle scuole, spesso è arrivato oltreoceano e tutto questo con un solo fine: far conoscere il più possibile una realtà preziosa come la nostra, sensibilizzare alla tutela ed al rispetto dell’ambiente, valorizzare le ricchezze che la natura ci offre".

Nessun commento:

Posta un commento