Una notizia che ha fatto in ritardo il giro dei media nazionali, un po' meno la notizia è passata sui siti ciociari e locali.
Oprah Winfrey, famosa giornalista e conduttrice televisiva statunitense, è arrivata in Ciociaria; ha visitato Fiuggi dopo essere stata a Roma e in Vaticano.
La giornalista lo racconta nel suo diario ai suoi oltre 21 milioni di followers su facebook. (Foto).
Dopo aver fatto passeggiate per i boschi, visitato la piazza sul borgo in alto, il teatro comunale riaperto da poco e bevuta tanta acqua di Fiuggi: “Non potevo lasciare l'Italia senza il mio souvenir preferito: il PANE!!!". “Couldn’t leave Italy without my favorite souvenir: BREAD!!!”.
Dalle foto apparse sul suo profilo si riesce a leggere a mala pena che il forno dove viene prodotto la bella pagnotta di pane è di Torre Cajetani sulla strada che porta nella città termale famosa per le sue acque.
Leggendo poi tutti gli altri articoli in merito alla vicenda che ha fatto il giro del mondo si legge che l'attività diventata famosa con le file di questi giorni nel negozio per comprare il pane è l'Antica Forneria Ciociara di Torre Cajetani.
RispondiElimina
RispondiEliminaLuca Di Stefano, Presidente della Provincia di Frosinone, sul pane di Torre Cajetani:
“E se anche Oprah Winfrey sceglie la Provincia di Frosinone per le vacanze e se ne torna a casa, negli States, soddisfatta con una pagnotta di pane, può voler dire solo una cosa: che questo territorio ha da dare molto più di quello che pensiamo.
Da un piccolo forno di Torre Cajetani a gestione familiare si può fare la differenza, perché a farla sono le eccellenze locali, l’amore per le tradizioni, il rispetto per le materie prime. Piccoli tesori che si nascondono nelle piccole botteghe incastonate nei nostri borghi.
Che si tramandano di generazione in generazione. E che conquistano il cuore di una delle giornaliste più famose del mondo”.
* Frosinone 19 aprile 2023. Luca Di Stefano Presidente della Provincia di Frosinone.