sabato 20 agosto 2011

Corri sotto le stelle a Sora


Corri sotto le Stelle. Memorial Luca Polsinelli il 13 agosto a Sora.

La corsa podistica agonistica in notturna su strada è stata presentata venerdì 5 agosto 2011 nella sala della biblioteca comunale. C’era Rodolfo Damiani, a volte una “penna pesante”, come si chiama lui stesso ogni tanto, ad introdurre gli ospiti. Da otto anni la corsa è una eccellenza dello sport sorano. Lo sport che si pratica nei centri storici e a Sora ad agosto ci sono due bellissime corse che si svolgono nel centro della città. Da 40 anni “La Canicola” il 16 agosto e poi “Corri sotto le stelle” del 13 agosto. Due gare che conoscono ormai tutti perché abbastanza seguite e partecipate con il bene che si riversa verso lo sport e promozione del territorio attraverso lo sport.

“Nella gara del 13 agosto c’è poi il sociale, la prevenzione dei giovani e la salute per abbassare le spese per la sanità”. Lo dice Anna Maria Giordano, presidente del gruppo “Sora Runner’s club”, che è l’altra organizzatrice dell’evento assieme a Emilio Lombardozzi. La gara di km. 10 è una delle più importanti del Centro-Sud, tra le 200 corse più seguite in Italia che “La Repubblica” ha inserito nel suo elenco. Il 13 agosto il ritrovo si è avuto in piazza Indipendenza a pochi metri dalla Cattedrale e il via è stato dato alle 21,30 come ogni anno e le iscrizioni sono state chiuse a 500 atleti partecipanti.

Gli organizzatori vogliono il campionato italiano o internazionale e quest’anno saranno presenti in gara, che viene dedicata al maresciallo Luca Polsinelli nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche atleti non vedenti e diversamente abili. Alla gara partecipano tesserati atleti della Fidal e non altri atleti che non hanno i titoli per gareggiare. Una gara in notturna e questo è un privilegio per gli atleti ma pure un problema. Da quest’anno il percorso è cambiato per problemi di traffico che si sono verificati l’anno scorso. E’ diventato più interno al centro urbano.

Numerosi gli interventi degli ospiti invitati alla presentazione. Per il responsabile della Fidal, Ceccarelli: “la città ha delle potenzialità. E’ una corsa che non è anomala sotto gli aspetti del regolamento perché non si sono verificati negli anni reclami”. Per Conte che è responsabile del Coni della provincia di Frosinone: “E’ importante recuperare la pista di atletica leggera a Sora”. Per Brizzi: “In provincia si sta facendo poco, si cercherà di recuperare ma le risposte non sono positive. Ci sono gare che sono state cancellate annullate per mancanze di sponsor”.

Per informazioni c’è il sito della società di atletica: www.asdsorarunnersclub.it

Nessun commento:

Posta un commento