sabato 8 dicembre 2012

CASTRUM FONTANAE

A Natale, oltre 8 milioni di italiani faranno acquisti nei mercatini. Scendono gli acquisti nei negozi tradizionali ma sono in aumento le compere fatte nei tantissimi mercatini che in questo periodo si vanno allestendo. 


E’ il caso in Ciociaria di “Castrum Fontanae”, una manifestazione artistico-gastronomica. 

Una festa anche eco-sostenibile per rievocare le tradizioni della Ciociaria con tanta musica popolare e allestimenti di presepi artistici. Alle 11 di sabato 8 dicembre c’è l’inaugurazione dei presepi e alle 15 in piazza S. Stefano c’è lo spettacolo dei giovani attori della Compagnia di teatro. 

Il piatto tipico della giornata è la polenta con le spuntature e poi ci sono tante crespelle distribuite, accompagnate da buon vino, salcicce e dolci locali. Una festa di antichi sapori, tradizione ed ambiente. C’è una nuova attenzione per l’ambiente che ci circonda ma senza plastica che viene bandita. C’è il buon cibo nell’atmosfera del Natale che sta arrivare nel borgo medievale di Fontana Liri. E c’è l’attenzione per la qualità della vita, per la raccolta differenziata. Sarà raccolto in modo differenziato tutto quello che sarà usato nel giorno di festa. Un ecoevento, almeno ci provano gli organizzatori di Palco Oscenico e di Il Castello. Saranno usati solo materiali che si possono riciclare. Una giornata di gastronomia, musica e ambiente. 

Castrum Fontane prova così a mettere assieme ambiente, territorio ed alimentazione. Perchè c’è la volontà di iniziare a mettere nella giusta considerazione i consumi. Evitare gli sprechi in questo periodo di crisi è fondamentale, si spreca ancora troppo oggi. Un evento che vuole valorizzare il patrimonio artistico del borgo antico. Una visita a Fontana è d’obbligo ma senza fare sprechi. E’ un viaggio da non sprecare. 

Nessun commento:

Posta un commento