venerdì 30 novembre 2018

I Paesaggi del Lazio Meridionale dell'Isalm ad Anagni

Apprendisti Ciceroni a San Domenico di Sora

Nella foto gli Apprendisti Ciceroni a San Domenico di Sora per le mattinate d'inverno del Fai.

Due giornate interessanti con la storia del territorio: valle del Sacco, valle Latina, Fogliano e Circeo, Formia, Anagni e Villamagna, Preneste, valle Comino e Montattico, diocesi di Veroli, Segni, Toleriense, valle dei Santi, lago di Paola, Maenza e i Lepini.

È un convegno di studi storici.

Il Terzo Seminario "I Paesaggi del Lazio Meridionale" dell'Isalm sabato e domenica prossimi ad Anagni nella Aula Magna del Convitto Nazionale "Regina Margherita" dalle ore 9 e 30 in Piazza Bonghi.

La prima sessione su Le Origini sarà aperta il 1' dicembre da Italo Biddittu (Paesaggi Originari); si proseguirà con l'Antichita' di Margherita Cancellieri. Domenica 2 dicembre si riprenderà la sessione mattutina sempre alle ore 9 e 30 con Il Medioevo, aprirà Alfio Cortonesi che parlerà dei Paesaggi agrari del Lazio Meridionale; seguirà la sessione dedicata all'Eta' Moderna, qui aprirà Gioacchino Giammaria con il tema dedicato ai Paesaggi moderni, dal '500 all'Unificazione nazionale. La mostra sul Lazio Pontificio (secoli XVI-XIX) da visitare sarà allestita dall'Archivio di Stato, al termine delle relazioni sarà possibile intervenire nei momenti di dibattito. Ci sarà in programma anche il contributo del Mibac, esercizio 2018, art. 8, L. 534/96

Nessun commento:

Posta un commento