martedì 21 dicembre 2021

La ricetta dei Susamelli Ciociari tipico prodotto delle festività natalizie

La ricetta dei Susamelli Ciociari, tipico prodotto delle festività natalizie, apparsa su facebook, anzi più di una

Mary chiede infatti: “scusatemi qualcuno ha la ricetta originale dei susamelli ciociari”. Foto in alto della Pro Loco di Isola del Liri. 

Maria Cristina (una delle utenti della pagina social dove sono apparsi i commenti e il post), apre i commenti e da la sua ricetta composta di: 500 gr di nocciole, 500 gr miele, mezzo litro di Vermouth, 300 gr di zucchero, una punta di cucchiaio di Bicarbonato e una punta di cucchiaio di Pane Angeli, cannella, bucce di mandarino e farina “tutta quella che si accoglie fino a quando non si appiccicano più sulla spianatoia e a chi piace anche mezzo cucchiaino di peperoncino". Questa è ricetta tradizionale chiarisce infatti che veniva fatta dalle nonne, e dalle mamme.

I commenti portano alcune variazioni sul tema perché si aggiunge che: “È la stessa mia più o meno, io non metto lo zucchero verrebbero troppo dolci per i miei gusti e metto un bicchiere di Vermouth”. E questo è vero perché ognuno ha un suo gusto: quest'altra ricetta prevede infatti 500 gr di zucchero, e c'è chi ne metto 300 gr. Altre addirittura prevedono la mancanza totale di zucchero. Come fa Elisabetta: “Anche io non metto lo zucchero”. Paola invece ha messo 500 grammi di farina, buccia di arancia, vino, cacao, 250 g di miele, conclude con “e sono buoni”. Senz'altro è così.

Un'altra ricetta prevede questi ingredienti da utilizzare: 500 g di zucchero; 250 g di miele; 10 g di bicarbonato; 200 g di nocciole; due arance; una noce moscata; 250 ml acqua; un kg di farina 00. Mettere in un pentolino l'acqua, lo zucchero e il miele e cuocere fino a far sciogliere lo zucchero. far rifreddare e aggiungere il bicarbonato, le nocciole intere, la buccia grattata delle arance, la noce moscata grattata, la farina e impastare. Una volta pronto l'impasto formare dei filoncini, cuocere per 15 minuti, poi girarli e cuocerli altri 15 minuti. Una volta cotti far raffreddare i filoncini e tagliarli (come si fa per i cantucci). a piacere rimettere i biscotti in forno a 200° per 10 minuti per farli tostare”. E nella Città Martire per Antonella: “Alle Susamelle di Cassino (vecchia ricetta) si mettono le mandorle”. Ed è così per Maria Cristina: "si è vero anche qui a Sora al posto delle nocciole si mettono le mandorle oppure c'è chi mette le noci e anche il peperoncino”.

In conclusione c'è un'altra ricetta di Maria Teresa: “Io li faccio così con un kg di miele di castagno, mezzo kg di zucchero, mezzo litro di vermut, 800 g. di nocciole tostate, 40 g. di Bicarbonato sciolto con un po' di vermut, bucce di mandarini quelli veri con osso tagliati piccolissimi. Provate per credere”.

Nessun commento:

Posta un commento