domenica 30 ottobre 2022

Concorso Fotografico sul Parco delle Meridionali e sulla Cartiera LeFebvre, i due siti di Isola del Liri (FR) saranno aperti ai fotografi il 29 e 30 ottobre e il 12 e 13 novembre 2022

Col Patrocinio del Comune di Isola del Liri

Il Concorso fotografico "LUCI D'AUTUNNO nei siti isolani di archeologia industriale" è organizzato da Scorrendo con il Liri. In collaborazione con la Pro Loco, WWF, TO Music. 

1° CONCORSO FOTOGRAFICO: LUCI D’AUTUNNO NEI SITI ISOLANI DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

E' la 1° Edizione, ci sono ancora due giorni utili per partecipare: il 12 e il 13 novembre prossimi. 

L’Associazione SCORRENDO CON IL LIRI in collaborazione con il WWF, Proloco Isola del Liri e Associazione ToMusic, con il Patrocinio del Comune di Isola del Liri bandisce la prima edizione del concorso fotografico nazionale "Luci d'Autunno nei siti isolani di archeologia industriale”, con la finalità di promuovere la conoscenza del Parco delle Meridionali e della Cartiera Lefebvre, nonché la cultura del rispetto della Natura e della tutela dell'Ambiente.

I predetti siti saranno aperti ai fotografi concorrenti nei giorni 29-30 ottobre 12-13 novembre 2022 dalle ore 09 alle ore 17 per ritrarre foliage, scorci d'Autunno e tutto quanto possa contribuire alla promozione e valorizzazione, anche sotto il profilo artistico, della bellezza dei luoghi.

CHI PARTECIPA

Al concorso possono partecipare tutti, provenienti da tutta Italia, purché maggiorenni. Le foto possono essere a colori o in B&W, non saranno accettate immagini che siano o contengano illustrazioni vettoriali.

Tutte le parti delle fotografie presentate devono essere state fotografate dall’autore che ne deve, quindi, detenere la completa e originaria paternità e proprietà.

I Soci dell’Associazione e gli organizzatori dell’evento non potranno partecipare al concorso.

Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno accettate e quindi non potranno partecipare al Concorso.

SCADENZE

La presentazione delle fotografie scade il 27/11/2022, una commissione valuterà l’osservanza del regolamento da parte dei partecipanti, le foto ammesse saranno visionate dalla giuria e stilata la graduatoria finale.

Le fotografie in graduatoria saranno esposte in mostra dall’ 8 al 14 gennaio 2023, durante l’inaugurazione, prevista per le 17 dell’ 8 gennaio, avverrà la premiazione dei vincitori e la consegna di un attestato a tutti i partecipanti.

La mostra fotografica e relativa premiazione verra organizzata adottando ogni misura idonea che si renda necessaria per il contenimento della diffusione del contagio del COVID-19.

LE FOTO

Le foto dovranno essere consegnate con la scheda di partecipazione compilata in busta chiusa.

LE STAMPE

Si può partecipare con un massimo di quattro fotografie, il cui lato lungo dovrà essere compreso tra i 30 e i 40 cm, sulla fotografia non deve esserci nessuna scritta logo o il nome dell’autore. Sul retro una targhetta adesiva riporterà il nome dell’autore, anno di nascita, eventuale titolo e la sequenza numerica della foto (01 02 03 04).

Le foto possono essere consegnate a mano o inviate, con busta o pacchetto ben sigillato contenente la scheda di partecipazione compilata firmata e con la ricevuta della quota di partecipazione, presso la cartolibreria di Via Borgonuovo 20 Isola del Liri, tel 3476752013

Le opere fotografiche concorrenti resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori.

Con l’invio della scheda di adesione al concorso, il partecipante concede all'associazione la facoltà di pubblicarle, a propria discrezione, sui canali social ufficiali (siti internet degli enti coinvolti, facebook, twitter, instagram, ecc.) citando l’autore.

Inoltre il partecipante concede all’associazione una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato, nonché i diritti di utilizzarle nell’ambito delle proprie attività associative e del progetto senza fini di lucro. Gli originali saranno restituiti ai rispettivi autori.

E’ proibito qualsiasi uso commerciale da parte dell’Associazione, in caso di richiesta da terzi verrà avvisato l’autore che provvederà a contattare il richiedente in forma privata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è stabilita a € 15,00 come contributo alla salvaguardia del Parco delle Meridionali, da pagare specificando la partecipazione al concorso nome e cognome e anno di nascita in caso di omonimia.

LA GIURIA

La giuria è composta da: Marco Schirinzi, Presidente di giuria. Romeo Fraioli, fotografo professionista. Stefano Gabriele, fotografo professionista. Membro del WWF. Il giudizio della giuria è insindacabile.

PRIVACY

Ogni autore resta proprietario del copyright sulle immagini. Accettando il regolamento del concorso si dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Con la partecipazione al concorso l’autore concede all’Associazione organizzatrice il diritto di riproduzione delle immagini, premiate ed ammesse, su altre pubblicazioni e sui siti web con finalità di propagandare la manifestazione o la diffusione della fotografia. Tutto il materiale stampato e raccolto durante l’evento verrà archiviato dall’Associazione SCORRENDO CON IL LIRI.

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l’Associazione e gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. L’associazione potrà utilizzare le immagini per usi non commerciali previa richiesta all’autore impegnandosi a citarne sempre il nome.

I partecipanti con l’iscrizione approvano il presente regolamento e danno il consenso ai tratta- menti dei dati personali della scheda d’ iscrizione da parte di SCORRENDO CON IL LIRI che, ai sensi del D. lgs. del 30 giugno 2003 n° 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, saranno dalla stessa conservati ed utilizzati in modo esclusivo al fine di inviare informazioni su altre iniziative simili.

Ai sensi del citato Decreto Legislativo il titolare dei dati ha diritto di aggiornare, cancellare o rettificare i suoi dati o opporsi al loro utilizzo.

Per informazioni chiamare Marco 3288439508, Lorenzo 3494976077

VALUTAZIONE

Le singole foto saranno valutate da ogni giudice dando un voto per ogni caratteristica, come tecnica, inquadratura, originalità e impatto. Alla somma dei voti si avrà una graduatoria che potrà essere confermata o modificata da una valutazione collegiale.

I PREMI

Al primo classificato Targa personalizzata dall’artista Gianluca Campoli (Il disegnatore di lune) più folder filatelico di Poste Italiane dedicato a Isola del Liri.

Al secondo classificato Targa personalizzata dall’artista Gianluca Campoli (Il disegnatore di lune) più folder filatelico di Poste Italiane dedicato a Isola del Liri.

Al terzo classificato Targa personalizzata dall’artista Gianluca Campoli (Il disegnatore di lune) più folder filatelico di Poste Italiane dedicato a Isola del Liri.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento