Domenica 29 Ottobre torna il consueto appuntamento con la "Camminata tra gli Olivi"
Camminata giunta alla sua Settima Edizione 2023.
Il Comune di Vallecorsa riporta nella pagina social: “La manifestazione è organizzata a livello nazionale dall' Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui facciamo orgogliosamente parte”.Per informazioni: www.camminatatragliolivi.it, Il Programma: alle Ore 10:00 Ritrovo in piazza Plebiscito; Ore 10:30 inizio della Camminata tra gli olivi di Via A. Moro; alle Ore 11:00 Interventi & Best practice “La cultivar vallecorsana” di E. Migliori; “Dalla pietra all’olio” di A. Nardoni; “Esempio restauro muri a secco” di P. Nardoni; Degustazione battuti della Coop. Agr. I Care; alle Ore 13:00 trasferimento presso frantoio con degustazione olio Terra Olei e illustrazione di T. Tullio; alle Ore 16:00 - Chiesa di S. Maria delle Grazie - Presentazione del libro, una interessante indagine storica: “LA MALAPASQUA” di Benedetto Lauretti; Una strage in terra di “Ciociaria napoleonica”.
Dal Comune dicono ancora che: “Scopriamo domenica 29 l’ultima fatica editoriale di Benedetto Lauretti. Un saggio storico sul brigantaggio e sulla tragica vicenda della “Malapasqua”, il famoso eccidio di Pasquale Tambucci e della sua banda a danno del “maire” di Vallecorsa e della Giunta comunale. Un libro intenso e vibrante”. Alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie (già set del film “La Ciociara”) con l'autore presente che dialogherà con Maria Laura Lauretti.
Patrocinio: Ministero Ambiente, UNPLI Pro Loco d'Italia, LILT, Associazione Nazionale Città dell'Olio e Comune di Vallecorsa.
Nessun commento:
Posta un commento