venerdì 10 dicembre 2010

L'architetto Antonio Valente a Frosinone al Palazzo della Provincia dal 20 dicembre 2010 al12 gennaio 2011 e a Sora dal 15 gennaio al 6 febbraio 2011


Una mostra di splendidi disegni e oggetti dell’architetto Antonio Valente, il genio delle scene che rivoluzionò, tra l’altro, la scenotecnica mondiale, sarà allestita presso il Palazzo della Provincia di Frosinone dal 20 dicembre al 12 gennaio prossimi e a Sora, dal 15 gennaio al 6 febbraio presso il Museo Civico.

Lo ha stabilito la Giunta Provinciale, su proposta dell’Assessore alla Cultura Antonio Abbate. La mostra, già allestita presso la sala S. Rita di Roma per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche culturali e della comunicazione di Roma Capitale, in collaborazione con Zétema ProgEtto Cultura e la Soprintendenza Archivistica per il Lazio, è possibile grazie alla grande disponibilità della vedova di Antonio Valente, la signora Maddalena Del Favero, che ha sempre avuto grande contatto e numerose amicizie in Ciociaria, la terra del suo amato marito.

“E’ intenzione della Presidenza della Provincia e convinzione del mio Assessorato – dice Antonio Abbate – in compartecipazione con la Fondazione Mastroianni e il Comune di Sora, ricordare e valorizzare la figura di Antonio Valente, attraverso due mostre incentrate su un’eccezionale raccolta di disegni a carboncino e pastello ispirati al tema della danza. Valente è una personalità di rilievo mondiale e la sua terra, la nostra Ciociaria, intende riappropriarsi in ogni modo possibile del suo esempio e della prestigiosa eco della sua figura”. Nella foto Antonio Valente.

Nessun commento:

Posta un commento