giovedì 26 maggio 2011

Cantine Aperte Abruzzo - Sora, Incontri d'Arte, Storia, Cultura e Festival Ska - Frosinone, convegno su la donna e le sue luci e le sue ombre


Sora: il “Castello di Sora ed il Monte San Casto” è stato trasmesso in un servizio televisivo a Rai Tre. Lo ha annunciato la dottoressa Alessandra Tanzilli, esperta di archeologia. Lunedì 23 maggio alle ore 7,30 su RAI 3, durante la trasmissione “Buongiorno Italia”, è stato trasmesso un servizio sul castello di Sora e sul monte San Casto. Interverranno il presidente del CAI di Sora, dott. Farinelli e l’archeologa Alessandra Tanzilli che è iscritta da poco all’associazione “Verde Liri, storia – arte – cultura”.

Frosinone: Giovedì 12 maggio nel salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale il convegno su: “Medea. La donna, le sue luci, le sue ombre”. Dalle ore 9 le relazioni di: Ettore Pasculli, Pierpaolo Visentin, Ferdinando De Marco, Domenico Giuliva, Rita Schiara, Francesca Maura, Giuseppe Nucera, Veronica Aversa, Nicoletta Sipos. Alle 12,30 la premiazione del concorso “Armonie e disarmonie” con le due sezioni: visiva e narrativa.

Sora: Lunedì 30 maggio alle 17,30 ultimo incontro del Centro Studi Sorani: “Incontro con l’autore”, ultimo appuntamento in collaborazione col “Punto Einaudi” di Bruno Paolozzi, ci sarà la relazione di Miguel Gotor, insegnante di Storia moderna all’Università di Torino che ha curato il volume di Aldo Moro “Lettere dalla prigionia”. A Sora presenterà “Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano”.Einaudi, torino 2011. Il volume è stato appena realizzato e viene presentato a Sora. Si parlerà della terribile vicenda di un documento nascosto, censurato e disperso, che consente di ricostruire la crisi della nostra Repubblica.


Sora: Anche quest’anno la musica in festa dell’Arci. In tutta Italia eventi musicali per liberare la musica che vuol dire far suonare gruppi e gruppi di giovani artisti. Un progetto che nasce nel 1996. A Sora quest’anno torna lo Ska arrivato alla settima edizione. Il “7° Festival Ska”, la Festa della Musica dal 22 al 24 giugno nel quartiere di Canceglié organizzato dal circolo Arci e dal Centro sociale Canceglié. Un progetto musicale e sociale che nasce all’interno del laboratorio del quartiere. Il festival diventato negli anni un punto di riferimento in Italia di questa musica bella e splendida. Negli anni sono venuti ad esibirsi a Sora i gruppi: Banda Bassotti, VallanzaSka, Arpioni, i Maghi di Ox, Harddiskunt, Matrioska, 27 Gioda, Radici Cemento, I Ratti della Sabina e altri gruppi. Abbinata alla musica le due sagre della Ciambella sorana, tipico prodotto che ha un particolare gusto, una antica ricetta anche se oggi viene rivisitata ma l’originale rimane la migliore, e del Pinzimonio con il sedano nero di Sora. Il tutto si svolgerà in piazza Cesare Baronio.

Valle Roveto: in tutto l’Abruzzo tornano le: “Cantine Aperte Abruzzo. Le Cantine di tutta la regione aprono le porte per far conoscere agli appassionati e ai curiosi i paesaggi e la cultura che anima gli uomini e le donne del vino e far riscoprire il piacere di trascorrere una gita in campagna, immersi nella natura che circonda i luoghi di produzione del vino. E’ un nuovo modo di vivere il tempo libero, i valori dell’Abruzzo che rappresentano la bandiera di tutti i prodotti tipici agroalimentari e dell’enogastronomia abruzzese. Nei giorni 28 e 29 maggio 2011 tutte le attività vi aspettano, le cantine di tutta la regione aprono le porte per degustare i propri vini. Le Cantine della splendida valle di Roveto e del Fucino partecipano e vi aspettano nel prossimo week-end.

Sora: Continua l’edizione 2011 di “Incontri d’Arte, Cultura e Storia” del Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. Università per la promozione culturale del tempo libero. Eventi patrocinati dal Comune di Sora, Assessorato alle Politiche culturali. Gli ultimi sei incontri del mese di maggio si svolgeranno presso la sala conferenze della biblioteca comunale. Mercoledì 25 maggio alle ore 17 presso la Tipografia Sorana: “Stampa personalizzata del canto degli italiani: “Fratelli d’Italia”. Versi di Goffredo Mameli, musica di Michele Novaro. A cura di Franco Taglione che coltiva l’arte tipografica presso la stessa tipografia.

Nessun commento:

Posta un commento