venerdì 6 maggio 2011

Sora, l'egemonia sottoculturale di Massimiliano Panarari - Castelliri ed Isola del Liri, incontro con Don Luigi Ciotti - Sora, raduno della mitica 500


Sora: L’addetto stampa Cesidio Tramontozzi fa sapere che: “il Liceo Classico “V. Simoncelli” di Sora, in collaborazione con il Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, ha organizzato un evento di notevole livello culturale che si terrà nella biblioteca della scuola, sabato 7 maggio 2011 dalle ore 11,00. Sarà presentato agli studenti dell’ultimo anno del Liceo, il romanzo di Laura Gulia “Quando le poesie finiscono ovvero Psiche Abbandonata” che ha vinto il Premio Europeo di Narrativa Ferri-Lawrence 2010 per l’Opera Prima. Il romanzo, raffinato ed elegante, racconta di una giovane dottoranda pisana, che, abbandonata dall’uomo che l’aveva conquistata prendendo a prestito le più belle poesie d’amore, va alla ricerca del perché dell’improvviso e incomprensibile abbandono.

Laura Gulia, nata a Sora, dove ha seguito gli studi classici, si è laureata un Scienze Geologiche all’Università di Pisa, è ricercatrice in Scienze della Terra all’Università di Bologna e assegnista presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Collabora inoltre con l’ETH di Zurigo e con altre istituzioni scientifiche internazionali.

Il breve romanzo sarà presentato dal prof. Marcello Carlino, docente di Letteratura italiana contemporanea e di Critica letteraria alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Una nuova occasione per gli studenti del Classico per confrontarsi con gli artisti contemporanei e apprezzare i valori della formazione classica che permette di affrontare con successo, qualsiasi facoltà universitaria. “La nostra ricchezza maggiore – afferma il preside – è data dal potenziale umano dei giovani che dobbiamo salvaguardare, stimolare e tradurre in capacità non solo tecniche e professionali ma anche etiche e relazionali”. Nella foto la copertina del libro di Panarari che sarà presentato a Sora, lunedì 9 maggio alle 17 in biblioteca comunale.

Alatri: Domenica 8 Maggio 2011 “Chiese Aperte”. L’Archeoclub d’Italia col patrocinio della C.E.I. effettua una visita guidata presso la Chiesa della Maddalena (foto) alle ore 15.30. Presente la Dott.sa Graziella Frezza della Soprintendenza ai monumenti che illustrerà “Il Ritorno della Maddalena” (quadro del 600 restaurato). Seguirà “il Percorso sulla via dei Lebbrosi”. Organizzatori: Acheoclub di Alatri e Assessorato alla Cultura.

Isola del Liri:“L'Angelo azzurro prima del cielo" di Bruno Magliocchetti. Presentazione libro del Senatore isolano. Evento previsto per sabato 21 maggio alle ore 16.30 nella sala Agape nel centro storico della città a due passi dalla cascata grande.


Sora: Lunedì 9 maggio nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale alle ore 17 l’ “Incontro con l'autore” rinviato per sciopero trasporti. Ci sarà Massimiliano Panarari che presenterà il volume "L'egemonia sottoculturale". L’Organizzazione è del Comune di Sora con l'Assessore alle Politiche Culturali Bruno La Pietra. “C'era una volta l'egemonia culturale della sinistra. Oggi ci sono veline, tronisti, iene, grandi fratelli, vip (e aspiranti tali). Una ragione ci sarà”.

Sabato, Don Luigi Ciotti nella parrocchia di Castelliri parlerà di legalità. Sabato, 7 Maggio alle ore 16, la Parrocchia “S. Croce” di Castelliri ospita don Luigi Ciotti nell’ambito del ciclo degli incontri formativi sul tema: “Educare in…”. L’iniziativa è organizzata e promossa dalle tre Parrocchie di Isola Liri con la Parrocchia di Castelliri. Don Luigi Ciotti si confronterà con quanti vorranno partecipare alla manifestazione e tratterà il tema:”Educare alla legalità.” Don Luigi Ciotti saprà offrire i tanti “passaggi” profetici che incidono sulle coscienze e danno coraggio. Recentemente il sacerdote, impegnato da sempre e fortemente nel sociale, ha affermato: “Col Vangelo e la Costituzione si può combattere l’illegalità”.

Sora: È previsto per domenica 8 maggio l’annuale edizione del “Raduno Fiat 500 Città di Sora”, passeggiata a bordo dell’autovettura rimasta nel cuore degli italiani. Il raduno dalle ore 8.30, presso Piazza San Rocco. Qui si darà il via al giro panoramico, che inizierà alle ore 10 per terminare alle ore 12.15 a Posta Fibreno.

Nessun commento:

Posta un commento