domenica 29 maggio 2011

A Veroli torna Ernica Etnica festival di musica tradizionale


Torna a Veroli il festival “Ernica Etnica” è arrivato alla XII edizione. "La musica che abbiamo nel cuore" il sottotitolo della XII edizione che viene fissata per i giorni 24 - 25 - 26 giugno 2011. “Un appassionante viaggio, dal Piemonte alla Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese. L'evento clou dell'edizione 2011 di Ernica Etnica sarà il concerto "Grande Sud" di Eugenio Bennato, che si svolgerà nella serata di sabato 25 giugno.

Bennato prosegue il suo percorso musicale che affonda le radici nella tradizione popolare, affrontando un repertorio che si avvale di tecniche e strumenti musicali legati al ritmo della Taranta. Nella serata inaugurale verrà tributato, in ricorrenza del centenario della sua morte, un omaggio a Gustav Mahler, il grande compositore che utilizzò nelle sue opere anche temi e melodie tratti dalla musica popolare del suo tempo. I concerti serali gratuiti si svolgeranno nello splendido scenario di Piazza S. Salome nel centro storico di Veroli”.

Il Direttore Artistico Giuseppe Gennaro nel diramare il presente comunicato presenta il programma: VENERDI’ 24 GIUGNO Ore 21,30 DUO MARCONI – MASTRACCI: LIEDER DI MAHLER (dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn). Alle Ore 22,00 ECLETNICA PAGUS, dal Molise un’originale fusione tra strumenti della tradizione popolare e strumenti della musica colta. SABATO 25 GIUGNO alle Ore 21,30 EUGENIO BENNATO con GRANDE SUD. Un grande interprete della musica della tradizione del sud Italia. Alle Ore 23,30 I CORIBANTI. Dal Salento il ritmo della pizzica protagonista di un concerto itinerante per le vie e le piazze del centro storico. DOMENICA 26 GIUGNO alle Ore 21,30 LOU DALFIN. Dal Piemonte una band di musica occitana rivisitata in chiave contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento