mercoledì 18 gennaio 2012

Frosinone, esposizione di Agnes Preszler


Frosinone: Esposizione di quadri (dipinti in olio e disegni a pastelli) di Agnes Preszler. Ritratti di personaggi famosi e non, tra cui ritratti realizzati nel corso dell'iniziativa "Volti ciociari". Inoltre: nature morte e nudi. In tutto circa 25 le opere. L'Inaugurazione è fissata per il 28/01/2012 alle ore 18. Durante la durata dell'esposizione, su prenotazione si eseguono ritratti istantanei con varie tecniche. Il negozio si trova nella zona dell'Aeroporto, vicino al Liceo Artistico, dispone di un proprio parcheggio. Informazioni sul sito di: Art-ware e mappa: http://www.art-ware.net/contatti.html

Il Comunicato stampa:

“Tra pennelli e pastelli” è il titolo della mostra personale di Agnes Preszler che si inaugurerà il 28 gennaio a Frosinone. Infatti, lo spazio è all'interno del negozio di Belle Arti Art-ware presso l'azienda Arte Grafiche Tofani che ha ospitato già le sculture di metallo di Patrick Alò e le stampe dei maestri del '900. In un ambiente dedicato all'arte, circondata da materiali e attrezzi del mestiere, la mostra presenta molti lavori della pittrice verolana di origine ungherese.

Essendo una ritrattista per vocazione, la maggior parte delle opere consiste ovviamente in ritratti, realizzati con tecniche varie come la pittura ad olio e ad acrilico, il disegno a pastelli. Personaggi famosi e non, tra cui vari i ritratti realizzati durante il progetto “Volti Ciociari” ideato dall'artista che appunto raffigurano persone residenti nella provincia di Frosinone e personaggi che hanno segnato la storia del territorio. Così per esempio il quadro “Omaggio a “La Ciociara” che raffigura l'attrice Sophia Loren nell'omonimo film capolavoro di Vittorio De Sica.

Lo stesso è stato realizzato per il festival dei cortometraggi a Castro dei Volsci ed esposto anche alla Villa Comunale di Frosinone in occasione del recente convegno dedicato al grande regista ed attore. Lo stesso vale per Nino Manfredi: i quadri in questione sono stati già esposti nella mostra presso la sua casa paterna a Pastena. Tra le opere fresche di vernice ci sarà anche la riproduzione di un quadro del pittore realista John Singer Sargent che raffigura una modella ciociara dell'epoca. Saranno esposti anche ritratti di altre persone famose, da Padre Pio a Johnny Depp, come anche un paio di ritratti di artisti americani, pubblicati qualche mese fa da “Poets and Artists” nell'intervista che la rivista di arte americana ha fatto alla pittrice.

Non ci saranno solo ritratti ma anche varie nature morte, ritratti di animali e nudi. Eterogenea quindi la mostra per assicurare che tutti i visitatori trovino i loro soggetti preferiti.

L'appuntamento quindi è il 28 gennaio alle ore 18 presso Art-ware, il negozio si trova nella zona dell'aeroporto vicino al Liceo Artistico. La mostra rimarrà aperta fino al 3 marzo. Durante la manifestazione si possono prenotare ritratti al volo e dimostrazioni dal vivo chiamando il numero 329/6494754 o scrivendo a pagnes@email.it. Per vedere le opere della pittrice che è stata inserita anche nel programma della manifestazione “L'arte visiva contemporanea” alla Villa Comunale di Frosinone (esporrà dal 24 luglio al 5 agosto) visitare il sito www.pagnes.tk".

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Salve, l'immagine è sbagliata, trovate foto sulla pagina dedicata FB: http://www.facebook.com/events/196215960475277/ oppure sul mio blog http://realpainter.blogspot.com/

    grazie della pubblicazione

    RispondiElimina