venerdì 18 gennaio 2019

I piatti dell'antica Roma, Omaggio alla musica, Itinarrando Ciaspolata

ARPINO PRO LOCO: I PIATTI DELL'ANTICA ROMA
“Convivium, a cena nell’antica Arpinum”. Sabato 26 gennaio ad Arpino è in programma un viaggio alla scoperta dei sapori perduti e dei riti, vizi e virtù degli antichi romani a tavola.

"A partire dalle ore 19.30", informano dalla Pro Loco che, "presso il Cavalier d’Arpino faremo rivivere i piatti dell’antichità latina in una serata culinaria dall’atmosfera suggestiva". Scrive Polsinelli: "La “coena”, accompagnata da esibizioni
e intrattenimenti musicali, letture di passi ciceroniani e con l'intervento di un archeologo sugli usi e costumi di un tipico banchetto di età
repubblicana, intende far scoprire i costumi degli antichi romani attraverso l’interpretazione in chiave contemporanea delle loro usanze gastronomiche. Scopriremo come poteva sentirsi un antico romano a tavola e cosa mangiava il concittadino Cicerone dopo le fatiche del Foro o degli Studia, perché i romani mangiavano sdraiati, come venivano servite le pietanze agli avventori e molto altro ancora". E inoltre l'Incontro con l'archeologo e il tavolo didattico sull'equipaggiamento del soldato romano in epoca repubblicana. Con il contributo della Regione Lazio e Provincia di Frosinone. "Per partecipare all’evento è indispensabile la prenotazione". Per informazioni: info@prolocoarpino.it

CAMPOCATINO ITINARRANDO CIASPOLATA Il 19 gennaio 2019 tra Pozzottello e Campovano. Portare con obbligo scarpe da trekking e altre cose utili nel caso in oggetto. Appuntamento ore 9, i chilometri da percorrere 8, Associazione culturale "Itinarrando" per le informazioni. www.itinarrando.it

ARPINO "OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE" dirige il figlio ANDREA MORRICONE. "Continua ad Arpino città d’origine del maestro MORRICONE la splendida iniziativa in programma per Domenica 3 Febbraio 2019, l'evento in Ciociaria: "Eventi" e "Braevissimo per Contrabbasso e Orchestra". Dirige Andrea Morricone con l'Orchestra da Camera di Frosinone e Maurizio Turriziani al Contrabbasso. Rinviato agli inizi di gennaio per il maltempo, il 5 gennaio l'evento è stato messo in scena a Boville Ernica.

ARPINO ANCORA BUON NATALE Aspettando il “Pappone di Arpino” Giovedi 17 Gennaio 2019. Penultimo appuntamento del Buon Natale di Arpino 2018/19.

ALVITO SANT'ANTONIO ABATE: "Era tradizione un tempo ammazzare il maiale alla vigilia di Sant'antonio Abate. Il 16 gennaio per poi assaggiare glie arruste il 17 giorno della festa e la polenta che glie lumme "le spuntature". A S. Onofrio Alvito, in provincia di Frosinone, dove c'è una bella vista panoramica. "Il santino con Sant'antonio Abate viniva messo nelle stalle degli animali e anche nella rolla del maiale". Il ricordo di Domenico Tata.


SORA 86a GIORNATA PER LA DONAZIONE DI SANGUE Domenica 27 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso l'Oratorio della Parrocchia di San Domenico Abate. La raccolta è organizzata da l Gruppo Donatori di Sangue Ad Spem Onlus Federata Fidas in collaborazione con l'Universita La Sapienza di Roma.

ALATRI ANCORA MUSICA E PAROLE "Stasera Parliamo di Musica… a Modo Mio" 2019 - VI Edizione. Otto Incontri con il Compositore Antonio D'Antò. Ad Alatri, Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" Ore 18,00. Il 19/01 Omaggio alla Musica... della Lituania e dell’Italia. Evelina SAKALAUSKAITE (Soprano); Antonello TIMPANI (Clarinetto); Dainius KEPEZINSKAS (Pianoforte). Il 26/01 Il Concerto in mim per violino e orchestra di Felix Mendelssohn-Bartholdy - Antonio D’Antò. Il 09/02 Mendelssohn, Schumann, Casella e Chaminade - Un uomo, una donna Annarita SANTAGADA (Pianoforte). Il 23/02 Le suites di J.S. BACH con Andrea CAVUOTO (Violoncello). Il 09/03 La Sinfonia n. 7 di Beethoven - Antonio D’Antò. Il 23/03 Saint-Saens, Poulenc, Carannante, Curtis. Giuseppe CARANNANTE (Clarinetto). Il 07/04 Il Canto dell’Amore:  viaggio attraverso la canzone italiana. Maria Teresa BOTTINI (Soprano); Paola VITTORI e Antonio D’ANTO’ (Pianoforte). Il 13/04 Vivaldi, Haendel e Autori Vari. Emanuele BUZI (Mandolino); Andrea PACE (Chitarra).

Nessun commento:

Posta un commento