domenica 12 agosto 2012

Sagra del Cabernet e dei vini locali. A Gallinaro centro turistico nella valle Comino

Domani 13 agosto si apre la giornata dedicata ai vini locali ed in particolare al Cabernet

E' la "Sagra dei vini locali  e del Cabernet" arrivata alla XIX^ Edizione. Alle 10.45 un convegno su: "Il potere curativo del vino" con interventi dei Dottori, Nicola Celestino e Cesidio Tullio, uomini di scienza. Un quarto d'ora prima i saluti del sindaco Dottor, Pietro Volante. Alle 12.30 la degustazione dei vini e cibi locali. Nel pomeriggio l'apertura delle cantine nel borgo, alle 21 degustazione di cibi locali e alle 23.30 la chiusura delle cantine. Da questa ora in poi iniziano le danze e le musiche.

Gallinaro centro turistico al centro della valle di Comino. In tutto ci sono  14 o 15 paesi della valle cominese che hanno un particolare fascino. Per molti vengono ricordati quando da giovani ci si recava e veniva scoperta. Si andava a trovare il primo amore.

Cominio perchè inizia con una città, Cominium che era anticamente un avamposto per la lotta contro Roma. Cominium sorgeva verso Alvito, Vicalvi, una valle ricca di monti, vette che sfiorano i 2000 metri, montagne meravigliose sia d'estate che d'inverno. Una comunità che arriva ai 20 mila abitanti. Quindi una valle notevole. I boschi notevoli.

Gallinaro con personaggi importanti qui nati e di amici di oggi; Arduino Carbone, Quintiliani di Casalattico. Un paese influente sull'Abbazia di Montecassino. Qui sono state innalzate importanti cappelle, paese di tradizione religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento