lunedì 30 maggio 2022

Comune di Veroli: I Fasti Verulani a cento anni dalla scoperta 1922-2022, la lastra originale all’interno del museo. “Historia Verulanum. Dal manoscritto alla città”

La tre giorni dedicata al Centenario della scoperta dei Fasti Verulani (1922-2022) 

La manifestazione promossa e realizzata dall'Amministrazione comunale, il Museo Civico Archeologico di Veroli e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e il Paesaggio di Frosinone e Latina è giunta al termine con la presentazione dell'allestimento del Museo Civico Archeologico rinnovato, la lastra dei Fasti Verulani e il progetto “Historia Verulanum. Dal manoscritto alla città” curato dalla società INERA.

Il successo dell'evento per il Museo Civico Archeologico di Veroli: 

"Un successo gratificante, che ci porta a esprimere un doveroso ringraziamento a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita dell’evento articolato in tre giornate. La prima con la presentazione del libro "Passeggiata al Museo con Amedeo. Un viaggio alla scoperta delle origini di Veroli" di Brunilde Mazzoleni ed Enrico Quadrozzi e la conferenza didattica rivolta alle scuole del Prof. Giovanni Ceci. La seconda invece con l'importante Giornata di studi di ieri che ha portato ad un proficuo ed interessante dibattito. Un incontro tra realtà museali, culturali e istituzionali che porterà sicuramente i sui frutti".

La lista dei ringraziamenti per i rappresentanti del Museo "è lunga e importante, e ci fa piacere porgere tutta la nostra gratitudine verso coloro che hanno collaborato prima e durante l’arco di tutta la manifestazione e nel completamento dell'allestimento del museo civico archeologico. Un doveroso e sentito ringraziamento va ai prestigiosi ospiti intervenuti durante la giornata di studi e al pubblico presente, alla Soprintendente e i funzionari intervenuti. Al restauratore Corrado Ferracci e ai suoi collaboratori. Ai ragazzi della Pro Loco Veroli che hanno curato con cura e ampia disponibilità l’accoglienza per tutta la durata della manifestazione".

La conclusione della nota è rivolta all'ente comunale: "Un doveroso ringraziamento al Sindaco, all'amministrazione comunale e ai dipendenti comunali per aver creduto e voluto promuovere e condividere questo importante evento. Un piccolo passo di crescita, una risorsa in cui credere e investire".

Comune di Veroli I Fasti Verulani a cento anni dalla scoperta 1922-2022

È stato questo il tema dell’evento promosso e realizzato dall’Amministrazione comunale, il Museo Civico Archeologico Veroli “I luoghi del tempo” in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina.

La manifestazione, "interamente dedicata alla cultura, in occasione della ricorrenza del centenario della scoperta dei Fasti Verulani", si è svolta il 27, 28 e 29 maggio scorsi e "si è articolata attraverso una ricca proposta di eventi e iniziative volte a rinnovare l’interesse della comunità sul patrimonio archeologico della città". Foto in alto del Comune di Veroli.

Il 27 maggio presentato il libro “Passeggiata al Museo con Amedeo. Un viaggio alla scoperta delle origini di Veroli” di Brunilde Mazzoleni e illustrazioni di Enrico Quadrozzi. "Una pubblicazione dedicata ai più piccoli per rendere più accessibile e divertente l’approccio dei bambini all’arte e all’archeologia". Alla presentazione del libro è seguito un intervento del Professor Giovanni Ceci sui Fasti Verulani dedicato alle scuole.

Per gli studiosi e gli appassionati di archeologia il 28 maggio si è svolta una importante Giornata di Studi "dedicata ai calendari nel mondo romano e alle esperienze di valorizzazione nel nuovo museo civico di Veroli. Museo arricchito da una nuova pannellisica realizzata grazie ai fondi del bando della Regione Lazio basato su un progetto, realizzato dalla direttrice del museo, che punta a riordinare il percorso museale, un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, che ripercorre la storia della città".

Infine, dopo "l’intervento di distacco", nella giornata conclusiva degli eventi, il 29 maggio, "è stato possibile ammirare la lastra originale dei Fasti Verulani all’interno del museo civico archeologico “I luoghi del tempo” e visionare il nuovo allestimento museale".

Nessun commento:

Posta un commento