lunedì 14 aprile 2014

Venerdì Santo 2014 Agonia di N.S. Gesù Cristo - Concattedrale San Paolo Apostolo, ore 14,30

AGONIA DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO
 
ALATRI - Concattedrale San Paolo Apostolo Venerdì 11 Aprile 2014 – ore 14,30

Tra i momenti liturgici che appartengono ormai ad un sentire religioso della tradizione e, quindi alla memoria di impalpabili emozioni fortemente vissute, vi sono le Sette Parole pronunziate da Gesù nelle tre ore di Agonia sulla croce.
        
Nello svolgimento dei riti del Venerdì Santo, il momento dell’Agonia (dalle ore 12,00 alle ore 15,00), assumeva connotazioni di grande partecipazione e coinvolgimento dei fedeli prima della Adorazione della Croce che, in passato, concludeva quei riti e che, oggi, invece, dopo la riforma liturgica conciliare, esaurisce la liturgia.
        
Tuttavia, ancora oggi, in diverse regioni d’Italia, e ad Alatri in particolare, si predica e si medita sulle tre ore dell’agonia e sulle sette parole di Gesù in croce ed ancora con una forte ed intensa partecipazione di fedeli, espressione di una viva pietà popolare.
       
Anche la tradizione di cantare le Sette Parole e accompagnare la meditazione sulla passione di Gesù durante la Settimana Santa ha origini antichissime.
       
Oggi, ad Alatri, vengono usati i testi di Pietro Metastasio (1698-1782), musicati da Epimaco Egidi (1834 ca - 7.IV.1910), da Giovanni Battista Aldega(1815-1862), da Giulio Sarra e da Alessandro De Bonis.
        
Le “Sette Parole” sono tradizionalmente eseguite dal “Coro Ernico” di Alatri.

Nessun commento:

Posta un commento