domenica 3 marzo 2013

CONCERTO DEL DUO DARCLEE AD ALATRI

IL CONSERVATORIO INCONTRA LE CITTA' 2013 Ad Alatri il Secondo Concerto Sabato 9 marzo: "La Boca e le forme dell'anima" nell'ambito del Premio di Poesia "Giordana Tofani". 

CITTA’ DI ALATRI e Assessorato alla Cultura: "La S.V. è invitata Al Secondo Concerto dell’evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone
“IL CONSERVATORIO INCONTRA LA CITTA’ ANNO 2013” Che si terrà nell'ambito del Premio Nazionale di Poesia "Giordana Tofani" VI Edizione 2013". Nella Sala Biblioteca Comunale “Luigi Ceci ” sabato 9 marzo 2013 alle ore 17.00 “La Boca e le forme dell’anima” Daniel Myskiv violino Federico Palermini pianoforte musiche di Piazzolla e della tradizione sudamericana Premio Nazionale di Poesia "Giordana Tofani" VI Edizione 2013.


IL CONSERVATORIO INCONTRA LE CITTA': ALATRI PRIMO CONCERTO- sabato 2 marzo "Duo Darclee" Sala Biblioteca "Luigi Ceci" ore 18,00. 

IL PRIMO CONCERTO dell’evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone Presso la Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” 

“IL CONSERVATORIO INCONTRA LA CITTA’ ANNO 2013. Sala Biblioteca Comunale “Luigi Ceci ” sabato 2  marzo 2013  alle ore 18.00. “Duo Darclee” Antonia E. M. Palazzo soprano Paolo Scibilia pianoforte Arie d’opera, operetta e canzoni classiche napoletane.

Il DUO DARCLEE (Antonia Emanuela Maria PALAZZO - soprano & Paolo SCIBILIA – pianoforte) debutta nel 1993 al Festival Internazionale di Sorrento (Italia) e da allora celebra in tutto il mondo la figura del grande soprano Hariclea Darclèe (1860 - 1939),
“Primadonna” più prestigiosa del teatro lirico mondiale e caposcuola dell’esecuzione vocale romantica internazionale - verista, durante il trentennio “1882 – 1918”. Hariclea Darclèe debutta all’Opera di Parigi nel 1881 nel “Faust” di Charles Gounod (che le affida personalmente la parte di Margherita), ma il palcoscenico che la consacra a livello mondiale è la Scala di Milano, dove debutta il 26 dicembre 1890, con il ruolo di Chimène in “Le Cid” di Massenet, quando viene applaudita da Giuseppe Verdi. Da allora inizia la sua brillantemente carriera tra Europa e America latina, divenendo la voce preferita dei grandi compositori del suo tempo, dedicataria e prima interprete assoluta delle Opere: "Tosca" di Giacomo Puccini (14 gennaio 1900, Roma - Teatro Costanzi), “La Wally” di Alfredo Catalani (22 gennaio 1892, Milano – Teatro alla Scala), “I Rantzau” (10 novembre 1892, Firenze – Teatro La Pergola”) ed “Iris” di  Pietro Mascagni (22 novembre 1898, Roma – Teatro Costanzi). Soprano lirico di agilità, la Darclèe si impone nel panorama lirico mondiale come primadonna nei grandi teatri d’Opera in un repertorio eterogeneo di ruoli di coloratura, lirici e drammatici (Parigi, Berlino, Firenze, Milano, Roma, Buenos Aires, Lisbona, Barcellona, Madrid, Monte Carlo, Mosca e San Pietroburgo). Si ritira dalle scene nel 1918, ancora nel pieno dei suoi mezzi vocali, dopo una recita di Romeo e Giulietta al Teatro Lirico di Milano.
Antonia Emanuela Maria PALAZZO, soprano lirico - drammatico ed affine, per tessitura, duttilità e repertorio vocale, alla Hariclea Darclèe, è autorevole interprete dell’Opera lirica italiana, musica da camera, Operetta e, finanche, della Canzone Classica Napoletana, incisa per la casa discografica “Rega Records”.
Paolo SCIBILIA ha all’attivo oltre 500 concerti in Italia a all’estero, come pianista accompagnatore di prime voci, solista, camerista, direttore d’orchestra e direttore artistico di festivals internazionali. Vanta esibizioni in tutte le Provincie Italiane ed all’Estero, come “Testimonial” dell’arte e della cultura musicale italiana e partenopea.

Il Duo Darclèe celebra la figura di Hariclea Darclèe in tutte le provincie italiane ed all’estero,  per prestigiosi festival, enti e sale da concerto: Festival di Sorrento, Elbang-Fest  di Dresda (Germania), Epidaurus Festival di Cavtat – Dubrovnic (Croazia), Nimus Festival – Nis, Guarnerius Art Center – Belgrado, Leskovac (Serbia), Reykjavik Summer Festival,  Kópavogur Matinee Concerts (Islanda), Museo Nazionale “George Enescu” , Festival Emescu Moldavo, Filarmonica “Mihail Iora” - Bacau, Centro “Lyra” - Brăila, Complesso Museale Nazionale “Moldova” Iasi, Museo Memoriale “Mihail Kogălniceanu” - Iaşi (Romania).

ANTONIA EMANUELA MARIA PALAZZO, soprano drammatico di coloratura, si è diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Musica “ S.Pietro a Majella ” di Napoli, perfezionandosi in seguito sotto la guida del M° Giuseppe Ruisi. La sua intensa carriera artistica, vanta debutti in “Cavalleria Rusticana” (nel ruolo di Santuzza), “Tosca” per l’inaugurazione della stagione lirica dell’Opera di Tirana, “Traviata” a Mantova, Madama Butterfly per l’apertura della stagione lirica 2006 dell’Opera Magiara di Cluj – Romania). Annovera  numerosi concerti sia in Italia  che all’Estero e riconoscimenti internazionali; fra i quali, il diploma di merito al concorso di S.Remo del ‘96 (quale “Migliore Cantante Lirica dell’Anno”) e il Concerto di Gala al Teatro “Petruzzelli” di Bari (come ospite d’onore), col tenore Nicola Martinucci. Il suo vasto repertorio include tutti i generi vocali, dalla Lauda del ‘300 alla musica contemporanea, con particolare riferimento al repertorio barocco e Belcanto Italiano. E’ apprezzata interprete dell’Opera Lirica Italiana e di brani di Cultura Napoletana Classica d’Autore (i cui capolavori ha inciso su LP nell’86, ha registrato per la rete televisiva nazionale e Sky ed eseguito all’estero), quale ospite d’onore di prestigiosi festival, enti e sale da concerto.
PAOLO SCIBILIA, pianista italiano, professore, direttore d’orchestra, direttore artistico e operatore musicale italiano. Diplomato col massimo dei voti nel 1988, si perfeziona con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo - Torino), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A.B. Michelangeli). Ha eseguito più di 500 concerti in Italia e all’Estero, ospite di prestigiosi festival, enti e sale da concerto. Come camerista: “Belle Epoque Ensemble”, Trio Caruso-Darclèe. Accompagnatore di prime voci: Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael  Aspinal - sopranista and Avon Stuart - baritono spiritual. Solista in orchestra: Moldova Radio - Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina). E’ laureato col massimo dei voti in “Musica, Scienze e Tecnologia del Suono”, con la tesi “Il talento del Pianista” (la tecnica pianistica, secondo i principi di F. M. Alexander e R. Thiberge). E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso gli Istituti Secondari Statali di Primo Grado. Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana” e Tecnica “Alexander”. E’ presidente della “Società dei Concerti di Sorrento e dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli. Consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza ed enti pubblici. Direttore artistico del Festiva Internazionale di Sorrento, a Napoli, Amalfi, Positano, Cosenza (Teatro Rendano) ed all’estero. Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, artisti e solisti italiani e stranieri.

INFOLINE:  S.C.S: V.le dei Pini 32/c - S. Agnello (Sorrento) – Na. Tel/Fax (+39) 081.8772419 – Mobil (+39) 338.7408935 - paolsci@libero.it    www.societaconcertisorrento.it
WebSite: http://www.societaconcertisorrento.it/Artisti.html - Facebook: DUO DARCLEE

Nessun commento:

Posta un commento