giovedì 28 aprile 2016

A Broccostella (Fr) il festival folk alla terza edizione

Il Festival di musica popolare 
BROCCOETNOFEST 2016 , 3° EDIZIONE

Il Brocco etno fest è un festival dedicato alla riscoperta e alla conservazione della musica popolare italiana. Si svolge a Broccostella - località del frusinate.
Alla sua terza edizione, il Brocco etno Festidiventa il fulcro palpitante della musica popolare del Centro - sud Italia: è l’occasione per incontrare gli ultimi autentici interpreti di questa "tarantella”.
Il festival della musica popolare e delle sue contaminazione si svolge nel territorio straordinario e segreto del Comprensorio del Lacerno
Il Lacerno è una terra meravigliosa: i suoi centri storici, la sacralità dei luoghi, le sorprendenti strade panoramiche, la natura selvaggia dell'affascinante entroterra, e Parco Nazionale: tutte qualità note al "villaggio globale", a testimonianza di una natura straordinariamente generosa e una spiritualità millenaria ma sempre molto presente. Ma vi sono altri aspetti che rendono i comuni del Lacerno una terra unica, motivo di orgoglio per il lazio e tutto il Paese prima ancora che motivo di competitività come destinazione turistica: le sue matrici culturali, che affondano le radici in un ricchissimo insieme di tradizioni che si rende necessario salvaguardare, tutelare, rivalutare, far conoscere e valorizzare.
Un luogo simbolico, quasi mitico, per le radici culturali dell'intera Brocco Alta e Broccostella, anche con la riscoperta dei suoi valori. Divenuto una sorta di santuario simbolico dell'«altra musica», nel quale vive una comunità capace di aver creato un linguaggio musicale originalissimo che, per le sue particolarità melodiche, ritmiche e timbriche, hanno incuriosito prima e affascinato dopo musicologi e ricercatori, Broccostella si immerge in un tessuto folklorico, quello ciociaro, un tempo particolarmente ricco, perché terra marginale, non di passaggio e lontana dai grandi vettori di trasporto nord‐sud .
Broccostella è un comune di 2.500 abitanti della provincia di Frosinone. Il centro storico del paese ha la forma di un piccolo Villaggio di pietra. Le case sembrano quasi incollate l'una all'altra; le strade sono piccoli vicoli intervallati da scalinate.
Trovandosi su un'altura a centro dei monti della valle di comino, Broccoalto gode di una vista panoramica privilegiata. Dal centro storico si possono scorgere le colline, le alture del Parco Nazionale d’abruzzo, e paesi limitrofi. In vacanza durante il Brocco etno Fest si può valutare di persona la validità delle credenze popolari che, se pur legate a racconti orali di sapore leggendario, hanno il merito di denotare la cultura fortemente tradizionale degli abitanti del sugestivo borgo.
Il progetto del BEF intende mettere a sistema le attività di spettacolo dal vivo nel territorio del LACERNO, coinvolgendo in una programmazione articolata e concertata, oltre la Regione Lazio, la Provincia, la Comunità Montana della Valle di Comino, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Il Gal d’Alvito, la Camera di Commercio, l'Apt di Broccostella, i Comuni nonchè le fondazioni e gli operatori economici privati del territorio.
Tra gli obiettivi del BEF vi è quello di accrescere le opportunità di lavoro dei soggetti dello spettacolo, di razionalizzare la spesa e finalizzarla alla crescita del pubblico, soprattutto giovanile, in un territorio caratterizzato dai più bassi indici di fruizione dello spettacolo dal vivo del Lazio e dell'Italia.
Le attività proposte dal BEF consentono di sostenere le produzioni musicali, ma anche la danza e il teatro di matrice popolare e di migliorare i progetti artistici del festival tra i più importanti e storici del Lazio, sicuramente della provincia di FROSINONE che, avendo dato prova nel tempo di affidabilità artistica ed organizzativa, realizza ogni anno un fitto calendario di appuntamenti estivi capace di dare valore ai giovani talenti artistici e di rivolgersi a pubblico nuovo.
L'esperienza acquisita con la comunità e i protagonisti del patrimonio immateriale del Lacerno ha permesso all'Associazione di effettuare operazioni di trasferimento non-formale delle conoscenze delle arti popolari e dell'artigianato musicale e di raccogliere e conservare la musica tradizionale come documento del patrimonio immateriale della Ciociaria.
Il BEF è un festival che coinvolge il territorio e i suoi obiettivi sono:
1) aumentare l'identità locale, il senso di appartenenza a un’estesa comunità, la conoscenza della propria storia e della propria cultura
2) apportare benefici monetari per il territorio locale
3) aumentare localmente la qualita della vità ed accrescere l'incentivo a sviluppare attività simili
4) rafforzare le potenzialità culturali del territorio del Lacerno
5) aumentare lo sviluppo e la diffusione della creatività, stimolare le iniziative imprenditoriali e attrarre nuovi imprenditori per favorire la localizzazione di nuovi insediamenti produttivi
6) migliorare le relazioni sociali e culturali, la lotta all'esclusione sociale, il dialogo multiculturale e la tolleranza
7) sostenere gli antichi mestieri e rafforzare la promozione dei prodotti tipici e artigianali del Lacerno.


* Broccostella 23 aprile 2016. Il team formato da: Lorenzo Rea, Gianluca De Ciantis , Francesco Basile ,Paolo Cipolloni ed uno staff pronto ad esaltare tutte le richieste.

Nessun commento:

Posta un commento