domenica 2 aprile 2023

DANTEDI', ESPOSTA DUE GIORNI LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SALVADOR DALI' UNA DELLE 100 COPIE CUSTODITA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE

"Boom di visitatori nel fine settimana ad Isola del Liri (FR)": 

Sabato 1° e domenica 2 aprile sono state tantissime le persone che si sono recate presso il Teatro comunale per ammirare la Divina Commedia illustrata da Salvator Dalì, "una delle 100 copie al mondo, opera pregevole e di grandissimo valore che la città delle cascate può vantare da quando è stata donata dalla signora Irma D’Amico in Valente al già sindaco Vincenzo Quadrini. Custodita nella biblioteca di Isola del Liri, in questo fine settimana è stata esposta al pubblico che, curioso, ha affollato il teatro Stabile". 

Guarda il VideoDANTEDI' La Divina Commedia illustrata da Salvador Dali esposta a Isola del Liri (FR) - YouTube

Cosa dicono inoltre dall'Amministrazione Comunale: "Sono venuti da ogni parte d’Italia per ammirare i 100 acquarelli firmati dal maestro e trasposti in xilografia che illustrano il viaggio di Dante Alighieri attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Ma anche per passeggiare nel centro storico, guardare la cascata e fare una visita al castello ed alle bellezze della città. Tanti i pullman ed i camper che nelle giornate di ieri ed oggi hanno attraversato il centro storico. Viviamo in uno scrigno e siamo davvero orgogliosi che Isola del Liri sia diventata una delle mete turistiche italiane scelte per il fine settimana da turisti che provengono da ogni parte del Paese".

Alla ricerca di uno spazio utile per l'opera. "La nostra amministrazione insieme alle associazioni ed alla categoria degli esercenti è al lavoro ogni giorno per far sì che la macchina dell’accoglienza funzioni a pieno regime. Ed in questo caso le parole sono superflue: parlano i numeri. Stiamo anche valutando la possibilità di esporre in maniera permanente la divina commedia illustrata da Salvator Dalì in uno spazio dedicato. Si tratta di un’opera particolarmente delicata e per questo occorre preservarla. Ma siamo altrettanto convinti che una tale meraviglia vada condivisa con tutti e per questo penseremo al modo migliore per farlo".

Nessun commento:

Posta un commento