lunedì 20 aprile 2009

Convegni ad Alatri

Domenica 26 aprile 2009 alle ore 10.30 presso Palazzo Conti Gentili verrà presentato: Omaggio a Marianna Dionigi.

Volume a cura di Luca Attenni e Anna Pasqualini. Interverranno: Fausto Zevi Ordinario di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Costantino Magliocca Sindaco di Alatri. Sandra Gatti Soprintendenza Archeologica per il Lazio.Giulio Rossi Assessore alla Cultura del Comune di Alatri. Luca Attenni Direttore del Museo Civico di Alatri.

Alle ore 12,30 intrattenimento musicale. Ore 15,00 Visita all'Acropoli e alla città di Alatri. Ore 16,30 Visita al Museo Civico di Alatri dove si potranno visitare le mostre:Il Rituale Funerario nell'antichità. Recuperi archeologici della guardia di Finanza1809-2009 DUE SECOLI D'ARTE SULLE MURA POLIGONALI. Una selezione di incisioni, litografie, disegni e dipinti dalla Raccolta d'Arte Moderna e Contemporanea sulle Mura Poligonali


Alle ore 10.00 di venerdì 24 aprile 2009 presso Palazzo Conti Gentili si terrà il convegno:
"Alatri: il mistero dell’affresco del Cristo nel labirinto".

Parteciperanno:
Dott. Giancarlo Pavat – giornalista e scrittore
Dott. Adriano Forgione – direttore rivista Fenix
Dott.ssa Alessandra Leo – storica dell’arte
Ing. Giulio Coluzzi - ricercatore

Questa misteriosa pittura muraria che mostra la figura di "Cristo in Gloria" all' interno di un grande labirinto, si trova in una sorta di cunicolo presso il Chiostro S. Francesco di Alatri.
Giancarlo Pavat, ha recentemente portato alla luce un aspetto che reputiamo davvero interessante e che sta suscitando l'attenzione degli organi di informazione, nazionali e locali sulla città di Alatri .

Infatti Pavat ha scoperto che il "labirinto" è proporzionalmente identico a quello che si trova sul pavimento della navata della cattedrale di Chartres in Francia.
Per questo motivo, l'Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un convegno, con
l' intervento di esperti e studiosi di storia dell'arte e medievista da varie parti d'Italia, proprio per portare a conoscenza di un pubblico più vasto questa interessante scoperta che apre inaspettati filoni di ricerche sulla pittura muraria che, ad unanime parere di Accademici, si presenta iconograficamente come un unicum nel panorama dell'arte universale.

Il 18 e 19 aprile si è svolta sempre ad Alatri la seconda edizione della manifestazione "Ecclesiae"
Il fine di "Ecclesiae" è quello di far conoscere al pubblico quelle chiese cittadine che, per diverse ragioni, sono di difficile accesso al pubblico perché private o chiuse nell'arco della giornata, conducendo il visitatore alla conoscenza di tesori artistici ed aspetti della cultura locale spesso poco conosciuti.

Per questa seconda edizione di "Ecclesiae" i luoghi scelti sono: la Chiesa di San Francesco, recentemente restaurata, la Chiesa di San Michele Arcangelo in Piazza Sant'Anna e la Chiesa di San Silvestro. A questi tre siti è stata aggiunta la visita alla pittura murale che campeggia all'interno del Chiostro di San Francesco: il "Cristo nel labirinto" che tante discussioni ha accesso nel mondo accademico, il quale si è diviso sul significato e l'origine di quest'opera enigmatica.

Gli appuntamenti per le visite sono state il sabato pomeriggio alle ore 15.30 e 17.30 con partenza da Piazza Santa Maria Maggiore; la domenica mattina alle ore 9.30 ed 11.30 con identica partenza; la domenica pomeriggio alle ore 15.30 e 17.30 sempre dallo stesso punto.
Le visite, interamente gratuite usufruendo delle spiegazioni di guide specializzate.

* Giulio Rossi Assessore alla Cultura del Comune di Alatri.

Nessun commento:

Posta un commento