giovedì 14 maggio 2009

Mura poligonali in Ciociaria e nella città di Sora


"Le Mura Megalitiche. Il Lazio meridionale tra storia e mito".
Mostra che avrà luogo presso il Complesso del Vittoriano Via San Pietro in Carcere Roma, giovedì 4 giugno 2009 ore 18.00.

Le mura megalitiche. Il Lazio meridionale tra storia e mito: dal 5 giugno al 6 luglio 2009 il Complesso del Vittoriano ospita una mostra di carattere storico, artistico e archeologico che vuole far conoscere una grande ricchezza della nostra terra, le mura poligonali, sconosciuta ai più. Una nuova idea per il territorio che la Regione Lazio realizza in questa occasione attraverso il grande attrattore delle mura megalitiche con lo scopo di sostenere, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del territorio laziale.

L'esposizione è promossa dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, e la Provincia di Frosinone.
In mostra saranno testimoniate le imponenti mura presenti ad Alatri, Arpino, Atina, Cassino, Ferentino, Sora, Veroli.

L'associazione "Verde Liri, storia-arte-cultura" intende avviare un programma di studi sulle mura poligonali presenti nella città di Sora.

La ricerca sarà supportata dalla partecipazione dell'archeologa Alessandra Tanzilli e dall'esperto Daniele Baldassarre.
Saranno realizzati durante le indagini rilievi topografici, disegni e fotografie delle strutture archeologiche emergenti, senza effettuare alcuna manomissione dei luoghi, scavi con asportazione della copertura vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento