lunedì 8 giugno 2009

Giustiniano Nicolucci e la sua Patria

Promossa dal Comune di Isola del Liri la ristampa di "GIUSTINIANO NICOLUCCI E LA SUA PATRIA" di Arduino Carbone.

E’ stata completata in questi giorni la ristampa anastatica, presso il Centro Editoriale Valtortiano, del volume Giustiniano Nicolucci e la sua Patria di Arduino Carbone, che lo pubblicò con edizione personale nel 1971, stampato con i tipi dell’Abbazia di Casamari.

Il Libro, esaurito da decenni, era atteso vivamente da giovani studenti, studiosi cultori delle scienze antropologiche e storiche e dalla biblioteche locali. Pertanto si plaude al Comune di Isola del Liri che ha promosso la ristampa del Volume per iniziativa del Sindaco Vincenzo Quadrini e dell’Assessore alla Cultura Luciano Duro.

La nuova edizione è curata da Egidio Paolucci, che ha premesso al Testo originale una Nota introduttiva e un Saggio su ‘L’attualità di Giustiniano Nicolucci tra neo-darwinismo e cultura dell’evoluzione’, che illustra il contributo del grande Scienziato Isolano alla scoperta di Argil – l’Homo cepranensis antico di 800.000 anni - e le sue preziose riflessioni intorno all’attualissimo dibattito tra scienza e fede sull’origine del mondo e dell’uomo, nel quale, già nel 1884, interviene con limpida e illuminata coscienza cristiana. Su questi ed altri argomenti scientifici emergenti nella seconda metà del sec. XIX il Nicolucci intrattenne costanti rapporti epistolari e di ricerca non solo in Italia con Cantù, Tommaseo, Tosti, Lombroso, Mantegazza, ma anche in Europa con Sternberg, Schliemann e Mommsen.

Si auspica pertanto che l’evento culturale della ristampa sia celebrato convenientemente in una prossima manifestazione, che sviluppi la valorizzazione dell’Opera del Nicolucci nello studio storico e archeoantropologico del Territorio della Media Valle del Liri.

Nessun commento:

Posta un commento