martedì 9 giugno 2009

I giovani e la storia

Bando di Concorso: I giovani ripercorrono la storia.
 
Nell'ambito delle iniziative collaterali al Saturno film festival, che si svolge nella provincia di Frosinone e che ha come fine l'analisi e l'approfondimento del rapporto tra cinema e storia, la direzione del Festival, al fine di rendere il coinvolgimento dei giovani della provincia più esplicito ed attivo, ha deciso di indire un concorso rivolto a tutti  i giovani che non hanno compiuto il trentesimo anno di età e  a tutti gli allievi delle scuole secondarie della provincia di Frosinone che si svolgerà secondo le modalità descritte nell'allegato bando con l'obiettivo di promuovere occasioni di studio e di approfondimento, momenti di riflessione e di confronto sulle complesse problematiche del rapporto che le comunità umane hanno con l'ambiente che le ospita tra trasformazione e rispetto.
Si ricorda che, come previsto dal bando stesso, gli elaborati prodotti dovranno pervenire  alla Direzione del Festival entro e non oltre il 30/10/09 unitamente ad una scheda di rilevazione allegata.
 
 
L'associazione culturale Agenzia del Tempo, che opera nel settore della promozione culturale, già dal 1994, è un'associazione non a scopo di lucro che ha fatto del Saturno International Film Festival, che si svolge da cinque anni ad Alatri e ad Anagni l'evento di punta della propria attività.
Promuovere un cinema storico che superi le categorie del genere per diventare un cinema che racconta la memoria e descrive le trasformazioni antropologiche, politiche, sociali, perché senza coscienza del passato, senza messa a fuoco della vicenda storica di cui è tramata la vita sociale del mondo, si finisce nel nulla di un’esistenza senza ancoraggi né radici: questo è lo spirito del Saturno International Film Festival che gode dell' Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, della Presidenza del Consiglio, del Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per il Cinema, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Alatri.
Il festival ha tra le sue finalità quella del coinvolgimento degli studenti e delle scuole intorno a tematiche relative al rapporto tra Cultura cinematografica e Storia. Abbiamo a questo scopo avviato un progetto speciale dal titolo: Fare Storia con il Cinema, fare Cinema con la Scuola.
Come si evince dal titolo il progetto vede attivi due momenti, da una parte il coinvolgimento degli studenti in attività di formazione legate alla retrospettiva che di anno in anno viene proposta, quest'anno ad esempio si occupa di Cinema e terrorismi con proiezione di cinque film, incontri con storici, registi e attori nonché tavole rotonde a cui parteciperanno sia esperti di comunicazione che di storia contemporanea, inoltre, rivolta agli studenti universitari, una vera e propria attività di seminari che darà accesso a crediti universitari.

Sull'altro versante, pensato in termini più attivi e di laboratorio, ha bandito un concorso, aperto a tutti i giovani ma con una sezione riservata alle scuole per cui è prevista un'assistenza tecnica da parte del festival, per un corto sul tema dell'ambiente dal titolo Tracce, il territorio tra memoria e innovazione per cui sono previsti dei premi offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Anagni, oltre all'opportunità di essere presentati nel corso del festival.

Il Presidente del festival Giuliano Montaldo e il Direttore artistico Ernesto G. Laura tengono particolarmente a che un gruppo selezionato di classi e di giovani segua da una parte l’intero iter dei lavori del festival e dall'altra il percorso di scelta, analisi e approfondimento delle tematiche proposte nella retrospettiva, a tal fine sarebbe o ottimale che le varie scuole esprimessero, oltre alla partecipazione ad alcune proiezioni ed incontri da parte dei loro docenti e studenti, gruppi più ristretti che inserissero nel proprio percorso formativo la partecipazione anche attiva al festival, a tutte le proiezioni e gli incontri ma soprattutto alle fasi preparatorie e di riflessione. La partecipazione al festival è totalmente gratuita.
 
Per informazioni : Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri tel. 0775 448378 fax 0775 448364 - culturaeturismo@comune.alatri.fr.it - Saturno film festival
info@saturnofilmfestival.com - www.saturnofilmfestival.com

Nessun commento:

Posta un commento