martedì 26 gennaio 2010

Sora: presentazione volume e mostra

Sora: Domenica 7 febbraio alle ore 18.00 a Villa Angelina presso il centro pastorale "San Luca" incontro, rivolto a tutti i genitori interessati, sul tema "Da bambini ad adolescenti: disagi e conquiste". Relazione della prof.ssa Giancarla Zampieri, psicopedagogista e docente presso la Facoltà di Psicologia alla Lumsa.

Sora: 10 febbraio presentazione libro di Pio Fiorini: "Anni di guerra: 1939-1944". ore 10,30 Sala consiliare.

Sora: Il 13 febbraio doppio appuntamento culturale a pochi metri di distanza. Al Comune, sala consiliare, presentazione del libro di Egidio Paolucci e convegno su: "Il secondo Novecento a Sora" e nella vicina Chiesa di S. Spirito convegno e presentazione del libro tesi di laurea di Paolo Emilio Bellisario: "Santo Spirito e il Collegio gesuitico di Sora". Ore 16,30 e ore 16,00.



Sora: Il libro "Album di Nozze” Carnello ed i suoi matrimoni dal 1946 al 1976" verrà presentato sabato 6 febbraio 2010 alle ore 16.30 al Ristorante Mingone di Carnello. L'associazione L'Officina della cultura comunica che: "La Fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento" è da questo pensiero di Henri Cartier-Bresson che è nata l’idea di questo libro. Questa volta l’Officina della Cultura di Carnello concentra la propria attenzione sui matrimoni a Carnello dal 1946al 1976, usati come pretesto per raccontare i cambiamenti e le trasformazioni avvenuti a Carnello nell’arco di trent’anni. "Abbiamo organizzato questo incontro - spiega Pietro Salvatore, Presidente dell’Officina della Cultura - per creare un momento di riflessione su un libro Album di Nozze, che fa rivivere luoghi e tradizioni del passato, ricordando e ricordandoci che quegli eventi fissati nelle foto non devono essere persi o dimenticati".

Sora: Sabato 30 gennaio dalle ore 16:00 presso il Museo Civico, ci sarà l'inaugurazione della mostra curata da Paolo Emilio Bellisario e organizzata in occasione del 350° dell'Arciconfraterna dell'Addolorata di Sora. Per info: www.bellisariophotography.com
Esposizioni d'immagini e documenti inediti su "Santo Spirito e il Collegio Gesuitico di Sora. Città e architettura nei 350 anni dell'Arciconfraternita". Al museo civico. Dal volume che riprende la tesi di laurea del neo architetto Paolo Emilio Bellisario un'esposizione che dura dal 30 gennaio al 14 febbraio 2010 con il convegno il 13 febbraio su: "Santo Spirito e il Collegio Gesuitico di Sora." Relatori: Tommaso Evangelista, Priore Arciconfraternita di S. Maria Addolorata. Augusto Roca De Amicis, Università di Roma "La Sapienza". Claudio Varagnoli, Università di Pescara. Renato Morganti, Università dell'Aquila. Coordinatore Claudio Basile, direttore della Biblioteca e dell'Archivio Storico diocesano. Alla Chiesa di S. Spirito dalle 16.00.

Nessun commento:

Posta un commento