martedì 19 gennaio 2010

Sora: Una nuova tesi di laurea sulla città


Un nuovo lavoro su Sora. Questa volta a cura di Matilde Grimaldi che ha conseguito la laurea specialistica in Lettere all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. La giovane Matilde, figlia della dottoressa Alessandra Tanzilli assistita dalla prof.ssa Giulia Barone, ha discusso la tesi dal titolo "La città di Sora in età angioina dal 1250 al 1382". Dopo la laurea triennale approda così alla laurea completa. Aveva già discusso la tesi: "Scultura medievale a Sora tra XI e XIII secolo". La dottoressa Matilde Grimaldi terrà il prossimo 23 febbraio a Sora una conferenza su: "La città di Sora nell'età angioina" alle 17 presso la sala conferenza della biblioteca comunale.(La Cattedrale ed il torrione aragonese da Vitaciociara).

Eventi in città:

Sora: Mostra dello scultore Giuseppe De Donatis su: La magia del legno a metà agosto inizi di settembre al museo civico. Data da definirsi.

Sora: Convegno – Presentazione del libro di Egidio Paolucci: "Il Secondo Novecento a Sora" per Sabato 13 febbraio alle ore 16,30 nell'Aula consiliare del Comune di Sora. Saluti del Sindaco On. Cesidio Casinelli. Relazione dell'Ass. Bruno La Pietra. Interventi programmati dei Prefatori: Don Antonio Di Lorenzo Docente, Parroco ad Arpino. Don Roberto Sardelli della Comunità "Non Tacere" di Roma. Prof. Michele De Gregorio dell'Istituto "Gramsci" di Frosinone. Padre Federico Farina Storico Cistercense di Casamari. In conclusione ci saranno interventi Liberi. Conduzione e conclusioni dell’Autore.

Sora: 23 gennaio: "In arrivo la Sora-Frosinone-Ferentino" Incontro dibattito con i cittadini. Associazione Politica e territorio. Ore 16 Sala parrocchia Abbazia di S. Domenico.

Sora: 27 gennaio. "Giornata della Memoria". ore 9.00. Sala consiliare.

Sora: "Festa in Onore di S. Giuliano Martire". 23-26-27 gennaio.

Sora: 22 gennaio. "Inizio corsi Università per la Promozione del Tempo libero". Centro studi sorani "V. Patriarca"

Sora: "Festeggiamenti in onore di S. Domenico Abate". 21-22-23-24 gennaio. Il 21 gennaio il maestro scultore Alessandro Romano presenterà i nuovi portali in bronzo della chiesa abbaziale di S. Domenico. Il 22 gennaio la XXXIII Sagra della Salciccia con la tradizionale Fiera di merci e bestiame e musica con "I Baillamos" dalle ore 15.00. Sempre il 22 gennaio ci sarà la messa celebrata dal Vescovo Filippo Iannone alle ore 17.00.

Sora: "Ciao Ciociaria". La prima mostra della pittrice americana Celia Owens in Italia. Dal 17 gennaio al 30 gennaio presso la libreria Bibliotè. Splendidi dipinti di paesaggi, natura morta e ritratti.

Sora: "Incontro di sport ed integrazione" il 25 gennaio 2010, a partire dalle 17 presso la sala parrocchiale "Courier" dell'Abbazia di San Domenico.

Sora: 25 gennaio il Vescovo della Diocesi Sora Aquino Pontecorvo incontra i giornalisti. Ore 17.00 Sala S. Tommaso d'Aquino.

Sora: "Carnevale del Liri" Entro il 15 gennaio presentazioni idee per i carri in concorso. Il 15 febbraio al palacarnevale di Piazza XIII gennaio "La Pantesema" dalle ore 14,30. "Sfilata delle mascherine" dalle ore 15.00. Il 16 febbraio "Cena della Pantesema" con prodotti locali e ricette tradizionali. Musica dalle ore 20.00 con "Le onde del Verde Liri".

Nessun commento:

Posta un commento