domenica 29 maggio 2011

Il Memoriale della Repubblica. Gli scritti e l'anatomia del potere italiano. Il libro di Miguel Gotor presentato a Sora


A cura del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" ci sarà l'incontro con Miguel Gotor su "Il memoriale della Repubblica. Gli scritti e l'anatomia del potere italiano". Lunedì 30 Maggio alle 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Sora. Sarà Miguel Gotor, docente di Storia Moderna all'Università di Torino a chiudere il ciclo degli incontri d'arte, cultura e storia, promosso e organizzato dal Centro di Studi Sorani "V. Patriarca", per l'anno accademico 2010/2011.

L'evento avrà luogo lunedì 30 maggio prossimo, alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, in Via Deci 1. Miguel Gotor, premio Viareggio per la saggistica nel 2008, ha già curato il libro: "Aldo Moro: Lettere dalla prigionia", che è uscito presso Einaudi. “La diffusione di questo volume ha recentemente avuto una vastissima eco sulla stampa nazionale che ha ampiamente messo in risalto la validità di un'opera di eccezionale rilievo storico, culturale ed umano. E Sora, ora, grazie al presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca, preside Luigi Gulia, si onora di ospitarlo. Sarà lo stesso preside Luigi Gulia, lunedì 30 maggio, ad introdurre il prof. Miguel Gotor che parlerà del libro: "Il memoriale della Repubblica. Gli scritti e l'anatomia del potere italiano", Einaudi, Torino 2011(appena finito di stampare). Farà seguito il dibattito che si rivelerà sicuramente interessante.

In quarta di copertina del libro si legge: "La terribile vicenda di un documento nascosto, censurato e disperso, che consente di ricostruire la crisi della Repubblica e la traiettoria di una generazione. La sfida di guardare al nostro passato più difficile con gli occhi della storia". Sono queste le premesse certe di un incontro che si preannuncia significativo, di alto valore morale e di uno spessore di alta sensibilità culturale, sociale e democratica”.

* Sora 27 maggio 2011. Comunicato stampa del Centro Studi Sorani. www.centrostudisorani.it Nella foto il concerto della Original Slammer Band a piazza Mayer Ross, il 13 maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento