domenica 9 ottobre 2011

Le Epigrafi della Valle di Comino. 50 anni di riviste ad Alatri. ArtInCantina. cArte ad Arte. Frosinone, convegno sul rumore negli ambienti di lavoro


A San Donato val di Comino si è tenuta domenica 16 ottobre nel pomeriggio presso il Teatro Comunale di San Donato, la presentazione del libro della professoressa Rosanna Tempesta dal titolo “San Donato Val di Comino dal Regno borbonico allo Stato unitario e l’ opera del sindaco Carlo Coletti dal 1870 al 1893”. "Il volume è il risultato di studi approfonditi, condotti soprattutto sui registri comunali di quegli anni, integrati da ricerche effettuate nei diversi archivi di Stato. Nel volume sono ripercorse le vicende storiche del comune di San Donato Val di Comino, uno dei centri abitati più importanti della Valle, di cui dal 1807 al 1948 fece parte anche Gallinaro, e le complesse dinamiche politiche, economiche e sociali che favorirono anche nella zona i profondi cambiamenti e rivolgimenti politici caratterizzanti l’Ottocento italiano". Il libro è stato presentato dal Prof. Guido Pescosolido, ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’introduzione è stata curata dal dott. Vittorio Buongiorno, caposervizio della Redazione di Frosinone del quotidiano “Il Messaggero”. La conclusione è stata curata dall’autrice del libro, prof. Rosanna Tempesta, presidente dell’Archeoclub Val di Comino.


Sora: Alla Bibliotè domenica, 16 ottobre, nel pomeriggio alle 18 ci sarà la presentazione del libro con la prefazione di Salvatore Biazzo di Rai Tre: “Prima che tutto accadesse”, edito da Il Papavero, (con prefazione del giornalista Rai Salvatore Biazzo), offre uno spaccato della Avellino nei venti anni precedenti il sisma dell’80, attraverso gli occhi e gli stati d’animo di Loredana, la protagonista del romanzo, una giovane donna col don- macigno della preveggenza del quale, però, riesce a non essere vittima. Loredana vive e fa vivere al lettore il sentimento dell’amore nelle sue forme più comuni: da quello per la famiglia (il fratello) a quello per gli amici, a quello per il luogo in cui vive; il tutto al cospetto di una fragilità personale ed ambientale di cui la protagonista è consapevole ma che non le impedisce di andare incontro alla vita con le sofferenze, anche estreme, che talvolta la stessa riserva”.


Sora: il Premio "Fibrenus", XXV edizione del 2011. Dal 2004 si è voluto fare un concorso internazionale di incisione. "Carnello cArte ad Arte" è arrivata all'ottava edizione, il 15 ottobre alle 17 al museo civico ci saranno le premiazioni e l'inaugurazione della mostra. Alle 16 l'annullo postale per l'occasione e il concerto di musica classica. "Per quest’ottava edizione l’apposita commissione, composta da Marina Bindella (presiden-te), Loredana Rea, Marco D’Emilia, Andrea Lelario, Roberto Piloni, Raffaella Ravelli, Giuseppe Rea, Andrea Petricca (Assessore alla cultura del Comune di Sora) ha selezionato i lavori di ventidue artisti: Gian Luigi Bellucci, Virginia Carbonelli, Ana Vivoda, Simone Paci, Andrej Lewandowsky, Alessandra Varoli, Matgorzata Dawczynska, Melissa Pitzalis, Laura Cangelosi, Christova Eugenia, Giulio Federico, Chiara Gasparini, Isabella Paris, Francesco Porcelli, Prisca Bersini, Adriano Moneghetti, Tommaso Squaiera, Emiliano Bas-su Pier Giacono Galuppo, Nicola Sardella e Alicja Habisiak-Matczac tutti di età inferiore ai 40 anni, come previsto dal regolamento. Tra questi a Tommaso SQUAIERA è stato attri-buito il I premio, a Pier Giacomo GALUPPO il II premio e a Gianluigi BELLUCCI il III premio, mentre i lavori di Anna VIVODA, Tania TOMASI, Alicja HABISIAK-MATCZAC e Virginia CARBONELLI hanno ricevuto una menzione". Il Comunicato Stampa di "Carnello cArte ad Arte". Nella foto Rete 4 a Sora.


Alatri: L'invito alla Mostra “50 anni di riviste 1900/1950” è del Consigliere Delegato Dott. Carlo Fantini. Per Giovedì 13 ottobre 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Cineauditorium in Piazza Santa Maria l'inaugurazione con ingresso gratuito. La Mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre 2011 con orario: mattina ore 09.30/12.30 e pomeriggio ore 16.00/19.00. La mostra è curata dall'associazione "Vivi la Ciociaria".

Aquino: Sabato 15/10/2011 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino c'è la conferenza su: "Aquino, dalla città romana alla città medievale".


Sora: Martedì 18 ottobre 2011 alle ore 17,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale in Via Deci, 10 “per gentile ospitalità dell’Assessorato Comunale alle Politiche Culturali” ci sarà “la presentazione del libro: “Le Epigrafi della valle di Comino”. Il libro che riporta gli atti del settimo convegno del giugno del 2010. Un nuovo appuntamento sulle epigrafi della valle di Comino. Altri volumi sono stati già presentati varie volte nella Media valle del Liri. Sempre a Sora l'altra settimana presentati e distribuiti gli atti del quarto convegno epigrafico cominese del 26 maggio del 2007. Tutti i volumi sono a cura di Heikki Solin, titolare della Cattedra di Filologia Latina ad Helsinki. Organizzano il Centro Studi “V. Patriarca” e l'associazione Genesi. Ci sarà l'introduzione: di Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” che invita a partecipare e di Domenico Cedrone, presidente Associazione “Genesi”. Gli interventi di: Maria Giudici, epigrafista. Atti dei convegni interessanti per studenti, studiosi ed appassionati della materia. I libri sono in vendita ma vengono poco acquistati, ora si vogliono donare alle biblioteche e agli archivi storici della nostra provincia per metterli a disposizione di tutti. Il presidente dell'associazione "Genesi" Radici del Tempo Antico, Domenico Cedrone, con tante difficoltà porta avanti l'attività di rivalutazione delle nostre zone che sono ricche di epigrafi. Libri ottimi per preparare esami. Il professore Solin che è una autorità nel suo campo ha lavorato a Roma e ha studiato la valle di Comino dal 2004. Le epigrafi che si ritrovano nel nostro territorio sono ben conservate e da studiare.

Sora: Domenica 9 ottobre, a Sora alle ore 11, nella Chiesa di S. Maria Assunta. La "Festa della Dedicazione della Cattedrale" con la Concelebrazione presieduta dal vescovo Mons. Filippo Iannone della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo. Scrive Gianni Fabrizio che il vescovo presiederà la concelebrazione: "per fare memoria della ricorrenza". Nella foto sotto la cattedrale di Aquino.


Frosinone: L'arch. Valerio Lucchetti dell'associazione frusinate di Bioarchitettura informa sul Seminario Tecnico: “Il controllo del rumore negli ambienti di lavoro e la gestione della sicurezza in presenza di cemento-amianto nei siti industriali” per il 18 ottobre 2011 nella Sala Convegni “Unindustria Frosinone” in via del Plebiscito, 15 a Frosinone dalle ore 14.00 alle ore 18.30. (La partecipazione al seminario è gratuita). Organizzano Ansaf e Unindustria. “Per il raggiungimento della sua mission”, l'Ansaf “intende promuovere varie attività. Il controllo del rumore negli ambienti di lavoro ed in particolare attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari; attività di formazione e aggiornamento per professionisti e/o tecnici in generale, perfezionamento; istituzione di gruppi di studio e di ricerca nel campo degli agenti fisici; attività editoriale: pubblicazione di un bollettino ed atti di convegni e seminari; finanziare e commissionare ricerche o sperimentazioni nei settori di interesse dell'associazione; e la collaborare con strutture e centri di ricerca sia pubblici che privati”.


Sora: Marco D'Emilia tecnico ed esperto d'arte che collabora con l'associazione Officina della Cultura di Carnello ci invita alla "Inaugurazione della mostra degli artisti selezionati e premiazione dei vincitori. In occasione del "XXV Fibrenus" è stato effettuato uno speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane. L'esposizione resterà aperta fino al 30 ottobre 2011 con orari: 9-13 17-20". L'Ingresso è libero come sempre. A Sora al Museo Civico della Media valle del Liri, in Piazza Mayer Ross. sabato prossimo 15 ottobre alle 16.00.


Atina – Gallinaro - Alvito: per domenica 9 ottobre è previsto il: “Primo appuntamento con "ArtInCantina": La manifestazione organizzata dall'associazione ArtQube, dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Atina "ha lo scopo di far conoscere le aziende vinicole del nostro territorio affiancandole ad artisti emergenti della nostra provincia. In ogni cantina sarà installato un cavalletto con una tela che sarà pronta ad essere dipinta dall'artista che sarà inspirato dalla storia e dalla vita del Cabernet di Atina. Alla fine mostra al palazzo ducale con tutte le etichette realizzate per questo evento".

Nessun commento:

Posta un commento