lunedì 31 ottobre 2011

Eventi culturali in provincia di Frosinone


Frosinone: per sabato 5 novembre un pomeriggio pieno di gastronomia ma pure di cultura e notizie importanti per il capoluogo. In occasione della “splendida iniziativa della "Castagnata", la Società Operaia ospiterà anche la cultura e l’arte con l'incontro informativo sulle Terme Romane e l'archeologia nella nostra città. Un tema che sta diventando abbastanza caldo. L'occasione per il rilancio della città.

Sora: Barbara Tatangelo di "Campo Verde bio" comunica e invita: “Dalla settimana prossima iniziano gli appuntamenti con la bionaturopata per le intolleranze alimentari. Per informazioni e appuntamento chiamare lo 0776839217 o scivere a info@campoverdebio.net. Buona giornata”.


Veroli: "In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, in 1300 piazze d'Italia tornano le candele di Telefono Azzurro, per riportare una luce di speranza nella vita di tanti bambini che hanno bisogno di essere ascoltati e aiutati. Per le Piazze verolane è stata selezionata l'assoziazione Rione Cerri che ha scelto per il 20 Novembre di essere presente con 2 Stand, uno in Piazza Mazzini e uno in Piazza Casamari. Purtroppo, ancora oggi sono migliaia i bambini che chiamano Telefono Azzurro per raccontare storie di solitudine, abuso e violenza, spesso tra le mura domestiche.
I fondi raccolti serviranno a sostenere le nostre attività di ascolto e di intervento per l'infanzia. In particolare, contribuiranno al potenziamento della linea telefonica 19696, per tutti i bambini e i ragazzi che hanno bisogno". Domenica 20 novembre dalle 9.30 alle 13.00. "Accendi L'Azzurro" è l’invito è dell’Associazione-Culturale Rione Cerri

Frosinone: alla villa comunale dal 7 al 12 novembre "Stanley Kubrick nessun sogno è solo un sogno". Mostra di documenti e oggetti, abiti di scena. La tavola rotonda di presentazione con Emilio D'Alessandro, assistente e storico di Kubrick alle 17. Organizza l'associazione Cinearte.

Frosinone: per tutta la giornata del 4 novembre l'ascensore inclinato è fermo per manutenzione straordinaria. un blocco che pesa pure sulla cultura perchè in città c'è "Una Giornata in Musica per la Vita" che è un concerto gratuito live alle 21 all'auditorium comunale, organizzato da "Giardino delle Note". Sabato 5 novembre alla villa comunale Enrico Vaime presenta i suoi due libri: "Era ormai domani, quasi" un romanzo di Aliberti Editore e "Santi, poeti, naviganti, evasori e badanti". Presenta Tommaso Polidoro. Enrico Vaime che è un autore che lavora in televisione, autore teatrale, scrittore e presentatore. A cornice ci sarà una mostra organizzata dall'Associazione Fotografica di Frosinone Onlus".

Sora: “Prenditi cura del tuo denaro. Il percorso di incontri gratuiti per aiutarti di assumere decisioni consapevoli”. E’ il convegno che si svolgerà nella città sul Liri il prossimo 11 novembre alle 10 all’auditorium di piazza Mayer Ross. Organizza Patti Chiari. Per conoscere le altre date c’è il sito: www.pattichiari.it


Frosinone: Il 3 novembre alle 10 presso l'Amministrazione provinciale in piazza Gramsci ci sarà la presentazione della guida e della mappa: ”Le Mura poligonali della Provincia di Frosinone” e martedì 8 novembre alle 16 la presentazione dei volumi: “Le Villae del Latium Adectium” e “Aquinum Documenti per la Carta archeologica”. Il tutto, le due giornate rientrano nella manifestazione sulla “Ciociaria archeologia narrante”. Le relazioni dei docenti dell'Università del Salento e di Cassino, Giuseppe Ceraudo e Eugenio Polito. Guide che saranno distribuite. Nella foto si raccolgono firme a Frosinone per salvaguardare le terme romane.

Canistro: Ancora Festa d'autunno degli antichi sapori, castagne e vino nella valle di Roveto. Il Concerto nella piazza centrale di Canistro tra i vari stand di prodotti enogastronomici locali. Domenica 30 ottobre dalle 19.00. L'invito a partecipare al concerto è di Giuliano Sera.

Alatri: “La S.V. è invitata all’inaugurazione della mostra “Le Forze Armate, Stemmi e Storia”, organizzata dalla Pro Loco di Alatri, con il Patrocinio, tra gli altri, di questo Comune”. L'inaugurazione è prevista per Giovedì 3 novembre 2011 ore 17.00 al Chiostro di San Francesco in Piazza Regina Margherita. La mostra resterà aperta fino al 20 novembre 2011 con orario 09.30/12.30 – 16.00/19.00.

Santopadre: “Festeggiamo tutti insieme San Martino con vino novello, caldarroste e polenta con salsicce e spuntature di maiale”. Un ricco programma con una ricca serata gastronomica per Sabato 12 novembre dalle 19.00 alle 22.00 in piazza. E' la Pro Loco del paesino collinare, che dista da Arpino pochi chilometri, dà l'invito a tutti a partecipare.

Sora: Una persona che, dopo tanto tempo, rivide il Signor K. lo salutò dicendo: "Lei non è per niente cambiato!" - "Oh" rispose il Signor K. e impallidì. Riprende l'attività invernale alla Universitas di Sora con "Storie del Signor K." di Bertolt Brecht. Il dirigente della Universitas, Massimo Di Vito ricorda inoltre che: “Del compleanno della libreria vi ho detto (lunedi 7 novembre). Pomeriggio dedicato ai bambini, ore 17.30, la sera, alle 20.30, “Le storie del signor Keuner” di Bertolt Brecht, lettura a cura di Davide Fischanger.

Sora: alla Libreria caffè Biblioté invece già da tempo si è ripresi l'attività. Per Sabato 29 ottobre c'è il concerto dei "Sedivo" dalle ore 22. “I Sedivo sono un duo jazz (e non solo) composto da Daniele Germani (sax) e Emiliano Candida (chitarra). Il duo propone pezzi inediti e cover di classici del rock rivisitati in chiave jazz”. L'invito è della libreria che ha in alcuni giovani sorani la nuova gestione della sala caffè.

Sora: “Ti aspetto alla 7ma edizione della “Sagra della Castagna e del Vino rosso” che inizierà domani 28 Ottobre e si protrarrà sino alla notte del 31 Ottobre!!! Un evento all'insegna del divertimento, musica, e CALDISSIME CASTAGNE!!! VI ASPETTO NUMEROSI!!!” E' l'invito che arriva dalla località Mezzano alla Selva di Sora. Venerdì 28 ottobre dalle 18.00 alle 21.00. L'invito è del nuovo presidente dell'associazione “La Selva”, Tatangelo nominato nel mese di luglio.

Nessun commento:

Posta un commento