domenica 24 marzo 2013

CAMPODIMELE UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

La prossima escursione dell’Associazione Gam di Ceccano. Il programma della prossima escursione organizzata dall'associazione di volontariato G.A.M. - Gruppo Amici della Montagna Ceccano, in programma per domenica prossima 24 marzo 2013

ESCURSIONE A MONTE FAGGETO (1256 m) 


 Domenica 24 marzo 2013, l’associazione G.A.M. di Ceccano, insieme ai suoi volontari e chiunque voglia trascorrere una domenica in compagnia di amici e godere delle bellezze naturali e panorami mozzafiato, partirà per una splendida escursione sui monti Aurunci, raggiungendo la cima del monte Faggeto (1256m), situato nel Parco Regionale dei Monti Aurunci. Il sentiero si prende dal comune di Campodimele, piccolo paese, su un colle in provincia di Latina, uno dei "Borghi più belli d'Italia ", circondato da dodici torri medievali. Non solo bello, ma anche, un borgo dove si vive bene e si mangia altrettanto bene, lo testimonia il fatto che è anche il "paese della longevità". Qui infatti, gli abitanti raggiungono età incredibili e sono fieri della loro piccola città. Prima di entrare nel Borgo di Campodimele, si prende la nuova strada per Monte Faggeto, percorribile anche in auto, quasi fino alla cima. Dal Monte Faggeto si può ammirare il paesaggio sul Mar Tirreno, la Piana di Fondi, la valle del Liri e l'abbazia di Montecassino.
Sui monti Aurunci troviamo querceti e faggete, anche d'alto fusto, la flora è caratterizzata dalla straordinaria presenza di innumerevoli esemplari di orchidee ed altre specie floreali rare (fra cui l' Orphys Promontorii e l' Ophrys Lacaitae che fioriscono a maggio e giugno). Su questi monti, troviamo rapaci come il biancone e il falco pellegrino. L’appuntamento è alle 7.45 a Ceccano a Piazzale Bachelet, per informazioni visitate il sito www.gamceccano.it.

Nessun commento:

Posta un commento