martedì 19 marzo 2013

CANTANDO LA PALMA XVI EDIZIONE, IL 23 MARZO 2013 A CASTROCIELO

CANTANDO LA PALMA, il 23 MARZO 2013 a CASTROCIELO (FR) è la XVI edizione

La Pasqua con il Bacio. Dalle 16 in piazza Umberto I°. Organizza la Pro Loco che vuole mantenere vive le tradizioni locali in collaborazione della Parrocchia di S. Lucia.  

IL FALO' DI SAN GIUSEPPE. Lunedì scorso, 18 Marzo, alle ore 18.00 nel Piazzale dell’Oratorio S. Lucia a Castrocielo. Sempre a cura della Pro Loco e dell'Associazione Culturale "La Padella". Nel corso dell'evento c'è stata musica e la degustazione di prodotti tipici locali con la partecipazione del Gruppo Folk di Villa S.Lucia

Cantando la Palma il 23 Marzo 2013 alle ore 15.30 sempre a Castrocielo...
La manifestazione prevede la partecipazione di numerosi gruppi canori che, il giorno successivo, girano per il paese intonando il tradizionale Canto della Palma.

L'Antica tradizione dei Falò: Si tratta del "faone", termine che deriva probabilmente da una distorsione della parola "focone", cioè grande fuoco. 

La 35^ Edizione della Passione Vivente del 2013 il Venerdì Santo alle ore 20.30 a Castrocielo

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la parrocchia di S.Lucia. Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Castrocielo. Il 29 marzo alle 20 la Pro Loco di  Castrocielo impegnata in questa nuova edizione. 

Il Giorno del Bacio, caratteristico evento sul Monte Asprano, "dove le Madonne di Castrocielo e Colle S. Magno, portate dai fedeli dei rispettivi paesi, si incontrano e sembrano baciarsi. Il rito si ripete ogni Lunedì di Pasqua da centinaia di anni, tanto da essere stato al centro di studi e ricerche di numerosi studiosi italiani e stranieri. Il documentario è la sintesi di un evento profondamente radicato nel territorio dove si svolge e che affonda le sue radici storico-culturali già a partire dal 1700. Allo stesso tempo vuole essere una testimonianza visiva, di fede e spiritualità, di una comunità fortemente attaccata alle sue antiche origini".

Nessun commento:

Posta un commento