giovedì 6 giugno 2013

Il G.A.M. a Falvaterra e Ceccano. Percorsi storico-culturali e naturali nella nostra terra, la provincia di Frosinone

I volontari del G.A.M. Ceccano continuano il loro programma semestrale di attività, domenica 2 giugno 2013, in occasione dei percorsi storico, culturali e naturali nella provincia di Frosinone, hanno visitato lo splendido paese di Falvaterra, accompagnati dal Presidente dell’associazione Fabrateria, Adriano Piccirilli e dai suoi volontari, hanno percorso il Borgo e apprezzato la storia del paese di Falvaterra, raccontata con passione, dall’amico Adriano.

Dopo il pranzo, al ristorantino in piazza, la giornata è proseguita con la visita in anteprima, delle Grotte di Falvaterra, monumento naturale della Regione Lazio dal 2007, oggi finalmente accessibile e visitabile al pubblico. Il Vicesindaco, Augusto Carè, ha accompagnato il Gruppo alle Grotte e illustrato l’origine e l’importanza di questo patrimonio naturale. Le Grotte di Falvaterra, sono di natura carsica e al loro interno, sono percorse dalle acque del Rio Obaco, e proprio l’azione incessante di queste acque sotterranee, ha determinato la formazione delle bellissime Grotte.

Dalla struttura ricettiva del luogo, il G.A.M., dopo una breve pausa, ha intrapreso il sentiero, sempre in compagnia del Vicesindaco e dell’associazione Fabrateria, per raggiungere le Mura Poligonali, testimonianza dell’antica civiltà del paese di Falvaterra. Una domenica trascorsa immersi nella natura e nella storia, in uno splendido e accogliente paese, della provincia di Frosinone.

Domenica 16 giugno i volontari del G.A.M., saranno impegnati nella “Giornata ecologica alla Fontana del Gatto”, a Ceccano, che prevede la pulizia della zona antistante il fontanile, quindi si salirà a piedi, con partenza dalla “Strada Pedemontana” (m.250), per il vecchio sentiero realizzato nel dopoguerra con i cantieri scuola, fino ai prati dei “Tre Pozzi” (m.700).

Durante il tragitto si provvederà a liberare il sentiero da erbacce, rovi e rami di alberi ed inoltre si rinnoverà la relativa segnaletica. Questa giornata è stata fortemente voluta dal Gruppo Amici della Montagna Ceccano e patrocinata dal Comune, per valorizzare una zona legata alla cultura e alla tradizione del paese.

Oltre ai volontari, degli associati e dei simpatizzanti, del G.A.M, all’iniziativa potrà partecipare chiunque abbia a cuore il proprio paese e la sua valorizzazione, il 2013 è l’Anno Europeo dei Cittadini, questa giornata ecologica, è la testimonianza di quanto sia importante l’iniziativa dei singoli cittadini, per il bene comune. Per informazioni e per partecipare, visitate il sito www.gamceccano.it, oppure contattate i numeri, 347/4338562 (Daniela), 338/7974190 (Angelino).

Nessun commento:

Posta un commento