lunedì 24 giugno 2013

Il Libro: Il culto della Madonna e dei santi nella città di Sora

La processione della "Maonna Ranna", come veniva chiamata, è nata nella seconda metà dell'anno 1800 ed è durata fino ai primi anni del 1960. Nel 1856, più precisamente, dopo una epidemia che risparmiò la città di Sora. Fu abolita dal Vescovo Mancinelli che era non troppo favorevole a questo tipo di evento. Si pensava che le statue partecipanti fossero più di cento ma in principio partecipavano 40 statue di Santi poi ridotti successivamente a 14. La processione veniva aperta dalla statua di San Gabriele, seguivano poi tutti gli altri, dai più famosi ai meno famosi. 

Per gli autori del libro: "Eppure vi è una cosa che il vento secolarizzatore, non può smorzare, la memoria storica che si tramanda di generazione in generazione e che rappresenta la carta d’identità ed il profilo genetico della nostra comunità. Tale memoria oggi è presente nel volume di Lucio Meglio e Romina Rea, Il culto della Madonna e dei santi nella città di Sora. Il testo si presenta come una vera e propria enciclopedia della religiosità sorana. Nelle oltre trecento pagine di scritto che compongono il volume, si ritrovano le notizie storiche di tutte le chiese della città di Sora, esistenti e non, parrocchie e cappelle, assieme a tutte le edicole votive che “illuminano” i palazzi della nostra città. Alla storia degli edifici di culto si affianca una lettura agiografica dei culti santorali che nel corso dei secoli si sono venuti a consolidare nella nostra città.
Un testo fondamentale, dunque, della storia religiosa di Sora che, ogni “vero” sorano e non, dovrebbe avere nello scaffale della propria libreria, assieme ad altre recenti pubblicazioni sui costumi, i personaggi ed il dialetto della nostra città, che storici e studiosi locali ci hanno donato".

Il volume è stato oggetto di un incontro letterario il 15 giugno scorso alle ore 17.30, presso la libreria Universitas di Sora, via S. Tommaso d’Aquino; un'occasione nella quale è stato proiettato un video inedito a colori della processione della Maonna Ranna, accompagnato da foto storiche di Sora e del mondo religioso della città.

Nessun commento:

Posta un commento