mercoledì 10 luglio 2013

G.A.M. CECCANO GIORNATE DI CONDIVISIONE TRA NATURA E TRADIZIONI DELLA TERRA CIOCIARA

Gli amici del G.A.M. Ceccano, hanno condiviso, insieme ai volontari dell’associazione l’Orchidea di Patrica, la giornata di domenica scorsa, 07 luglio, sulle pendici di Monte Cacume, per la ricorrenza annuale, organizzata dall’associazione l’Orchidea, "Vivere la montagna": un evento all'insegna della valorizzazione, salvaguardia e tutela del territorio e dell'ambiente.
Nella mattinata è stata raggiunta la cima di Monte Cacume, percorrendo l’antico sentiero, immersi nel verde, tipico della macchia mediterranea, tra alberi di leccio e lentisco, fin sulla cima, dove è posta la Croce centenaria, visibile da lontano, che caratterizza Monte Cacume, eretta nel 1903 in ricordo del Giubileo dell’anno 1900.
E’ stata celebrata la Santa Messa, al termine della quale, tutti hanno raggiunto il pianoro ai piedi del monte, per condividere il pranzo tutti insieme, tra folclore e tradizioni, per grandi e piccini. I volontari del G.A.M., hanno apprezzato e ringraziano per la calorosa ospitalità, l’Orchidea e l’attenzione prestata dai suoi volontari, nel voler valorizzare le tradizioni e il territorio della propria terra e condividerla con gli altri.
Domenica prossima, 14 luglio, gli amici del G.A.M., scopriranno altrettanta bellezza, lungo il sentiero, che da Prato di Campoli, nel comune di Veroli,  raggiunge la radura della “Femminamorta”, oltre i mille metri di altitudine, dove è posto un monumento, in ricordo dell’aereo precipitato nel lontano 1932, dove rimase vittima una donna, Susanna, evento raccontato anche in un libro, “I Misteri dei Monti Ernici” scritto da Stefano Magliocchetti . La passeggiata sarà lungo un sentiero ben definito, dove sarà facile trovare, tra la vegetazione spontanea, tipica del luogo,  le fragoline di bosco, profumate e deliziose.
La giornata proseguirà con il ritrovo, ad ora di pranzo, al pianoro di Prato di Campoli, per condividere tutti insieme il pranzo al sacco, accompagnati da musica tradizionale della Ciociaria.
Per condividere con noi tradizione, storia, cultura e natura della nostra terra Ciociara, contattare il 347/4338562 (Daniela) o visitare il sito del G.A.M. www.gamceccano.it.

Nessun commento:

Posta un commento