lunedì 1 luglio 2013

PRATI DI MEZZO IL VALLONE DELLA META

 Gli amici del G.A.M. sempre impegnati tra escursioni e salvaguardia ambientale

Domenica 30 giugno, gli amici del G.A.M. Ceccano, si ritroveranno su a Prati di Mezzo (1403 m), da dove partiranno per il sentiero N1, lungo il Vallone della Meta, salendo per Passo dei Monaci (1967 m), per raggiungere la vetta della Metuccia (2015 m) e più avanti, Monte a Mare (2160 m). 

Una splendida escursione, nel cuore del PNALM, che offre magnifici scorci panoramici, dove è possibile incontrare il Camoscio, l’Orso Marsicano, o addirittura il Lupo appenninico.

Nel fitto programma di attività del G.A.M., oltre a prevedere gite culturali e escursioni, sono di particolare importanza gli eventi riferiti alla tutela dell’ambiente, programmati durante l’arco dell’anno, importante ricordare quello svolto domenica 16 giugno, il G.A.M. in collaborazione con l’associazione Città Attiva di Ceccano, si sono impegnati nella pulizia e nel ripristino, del sentiero che, da Fontana del Gatto, porta al pianoro dei Tre Pozzi, su Monte Siserno, il sentiero è stato liberato da alberi caduti, rovi, sterpaglie, massi, che ostacolavano il passaggio, a chi voleva intraprendere una piacevole passeggiata immerso nella natura, tutto il materiale sgombrato, avrebbe potuto alimentare anche eventuali incendi, che avrebbero avuto conseguenze disastrose, per l’ambiente e la cittadinanza.
I volontari, sin dalle prime ore del mattino, si sono impegnati, pur con pochi mezzi e attrezzature a disposizione, nella pulizia del sentiero, rendendolo agibile e agevole a tutti. Anche  il parco giochi, vicino la sorgente d’acqua, è stato ripulito dall’erba alta. I giochi, destinati ai bambini, sono stati trovati in pessime condizioni, rotti e non adeguati ai bambini, anche dal punto di vista della sicurezza. Un peccato, trovarsi di fronte tale scempio, frutto della maleducazione delle persone, nei confronti di un bene collettivo, che si spera il Comune, riesca a ripristinare, per ridare ai bambini un luogo per giocare e divertirsi, lontano dallo smog, immersi nella natura e in tutta sicurezza.  
Fontana del Gatto, è una zona del comune di Ceccano, che offre un panorama incantevole, della città di Ceccano e di tutta la campagna circostante. I volontari con la loro disponibilità e volontà, si sono impegnati nel ripristino della zona. Sperando che la cittadinanza tutta, comprenda l’importanza di condividere e partecipare a queste iniziative, fatte da persone, che hanno a cuore il paese dove vivono e dimostrano di voler contribuire al suo benessere.
I volontari di entrambe le associazioni, G.A.M. e Città Attiva, si sono dati appuntamento per settembre per continuare il lavoro iniziato insieme, tutti coloro che vorranno dare un contributo personale per il ripristino e la pulizia di Fontana del Gatto, sono i benvenuti.

Nessun commento:

Posta un commento