mercoledì 27 dicembre 2023

IL FRANCESCANESIMO IN VALLE DI COMINO E VISITA AL CONVENTO DI SAN FRANCESCO

IL FRANCESCANESIMO IN VAL DI COMINO 

A Vicalvi, il 29 dicembre 2023; l'invito del Comune con la nota qui sotto

"Il Convento di San Francesco di Vicalvi torna ad essere protagonista in un pomeriggio ricco di appuntamenti. Si inizia alle 15:30 con l’intervento dell’architetto Angelo Ianni che illustrerà la storia del Convento, che la tradizione vuole sia stato fondato dallo stesso San Francesco e del cui passaggio in questi luoghi riferiscono molte fonti".

Seguirà un Convegno dal titolo Il Francescanesimo in Valle di Comino, che vedrà come relatori il Presidente dell'Associazione culturale Genesi, Domenico Cedrone; il Preside e Presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca", Luigi Gulia; e il Professore dell'Unicas, Lucio Meglio. Si terminerà con il Concerto dell’Orchestra da Camera di Frosinone, "che ci intratterrà con un Omaggio a Ennio Morricone, con Maurizio Turriziani Contrabbasso". Con inizio alle ore 18 con la collaborazione di Provincia Creativa.

"In questa occasione", continuano dal Comune di Vicalvi, "sarà anche possibile ammirare un presepe che un gruppo di cittadini, in modo autonomo e spontaneo, ha deciso di allestire dopo tanto tempo, per ricordare quello ideato dallo stesso San Francesco nel piccolo paese di Greccio nel 1223, cioè Ottocento anni fa".

In allegato in alto la locandina con il programma dettagliato della giornata. I Rappresentanti dell'ente comunale, sindaco e consigliera, ringraziano anticipatamente per la partecipazione, porgendo distinti saluti. Negli interventi e saluti istituzionali ci sarà inoltre il parroco don Antonio Lecce; e le letture saranno a cura di Jennifer Simeone e Livia Perini. Modererà Lucia Rufo.


Il Comunicato Stampa del 27 dicembre 2023 a firma del Sindaco, Mario Ferrera, e della Consigliera delegata alla Cultura, Mariarosaria Ianni.

Nessun commento:

Posta un commento