martedì 26 marzo 2024

A PASQUETTA CON "L'INCHINATA" E IL BACIO DELLE MADONNE

TRADIZIONALE BACIO DELLE MADONNE


Unitevi a noi questo 1° aprile a Colle San Magno per vivere insieme l’emozione del Bacio delle Madonne e l'esibizione dei Madonnari in Piazza Umberto l

 

E' l'invito di Maria Teresa Parisella. La Partenza della Processione avverrà da Colle San Magno (in provincia di Frosinone). Le locandine qui a fianco e più sotto allegate sono utili per consultare tutto il programma a Castrocielo e Colle San Magno.

L'APS "Il Borgo" è coinvolta nell'organizzazione in collaborazione con i "Maestri Madonnari" di Napoli e "Terre di Aquinum" di Castrocielo ed esporrà le opere realizzate. I Patrocini sono dei due comuni coinvolti con le loro comunità che si ritroveranno sul monte Asprano il 1° aprile alle ore 9 e 30.

L' APS "Il Borgo" invita, in data 1° aprile, lunedì di Pasquetta, a partecipare all'evento "Madonnari all'Opera: Il Bacio delle Madonne", che si terrà a Colle San Magno in mattinata e nel pomeriggio, in collaborazione con l'Associazione dei Maestri Madonnari di Napoli e Terre di Aquinum. "Uno spettacolo unico con dipinti dal vivo, esposizione di opere realizzate dai maestri Madonnari che insegneranno ai più piccoli l'arte del gessetto e del chiaro scuro". In chiusura spettacolo musicale e fuochi pirotecnici. 

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Colle San Magno invitano i cittadini a partecipare alle manifestazioni, Religiose e Civili, previste per il giorno 1° Aprile, lunedì in Albis. "In una giornata ricca di eventi religiosi, tra cui il nostro celebre “Bacio Delle Madonne”, previsto alle ore 09:30 sul Monte Asprano". L’APS "Il Borgo" ha organizzato una serie di eventi culturali per grandi e piccini:

alle ore 10:30 Spettacolo artistico con "I Madonnari all'Opera"; alle ore 15:00 Esposizione delle tele realizzate dai maestri Madonnari; alle ore 16:00 Workshop con i maestri Madonnari per i più piccoli che impareranno l'arte del gessetto e del chiaroscuro. 
In Piazza Umberto I, inoltre sarà in funzione un ricco street food; durante tutta la giornata, ci sarà un'ampia scelta di ristorazione a Pranzo e Cena.


"Pasquetta col Bacio" il 1° aprile a Castrocielo ha inizio alle 6. La nota di "Terre di Aquinum" che ricorda le due tradizionali processioni

"Nelle Terre di Aquinum c'è una tradizione secolare che rende speciale il giorno di Pasquetta: è il Bacio delle Madonne. Un momento emozionante, in cui le comunità di Castrocielo e Colle San Magno si incontrano sul Monte Asprano e si riscoprono unite nell'inchino delle rispettive statue della Madonna portate in processione".

Nella immagine sopra il programma della giornata a Castrocielo. "Anche quest'anno Castrocielo e Colle San Magno si ritroveranno lunedì 1 aprile in questo antico gesto che celebra la fratellanza, e faranno festa con spettacoli musicali, artistici, gare sportive, fuochi d'artificio ed altro ancora, per unire le due comunità e accogliere quanti vorranno visitare i due borghi per vivere da vicino l'esperienza indimenticabile del Bacio tra terra e cielo".

Nessun commento:

Posta un commento