martedì 30 agosto 2011

La Ciociaria turismo fuori porta. Pantesima a Veroli. Itinerari Musicali a Isola del Liri, Arpino e Sora. A Santopadre l'Estate che sta per terminare


Sora: Nella contrada di Valleradice due serate di musica classica, leggera e gastronomia. Nella seconda serata, l'8 settembre il concerto di Adolfo Sebastiani, "Ma... io non sono lui" con il complesso musicale "Lui e gli amici del Re". Cover band di Adriano Celentano. www.luiegliamicidelre.it

Pofi: tra qualche sera in Piazza Ferrucci ci sarà giovedì 8 settembre, alle 20.30, la presentazione ufficiale del "Rally di Pico". Il trofeo è intitolato a Rocco Grossi. Altri paesi della Ciociaria sono coinvolti e precisamente: "La manifestazione motoristica è giunta al ragguardevole traguardo della 33^ edizione e quest’anno, oltre il comune di Pico, coinvolgerà i territori di San Giovanni Incarico, Pofi, Pontecorvo, Ceprano e Falvaterra".


Veroli: Una nuova gestione per la Pantesima. Domenica 11 settembre torna alle ore 18.30 la "46° Edizione della Pantesima". Il tutto per le vie di Veroli. Gian Luca Franconetti invia un messaggio per tutti i partecipanti: “date spazio alla fantasia, non fate le cose a forza, rovistate negli armadi, mascheratevi per divertirvi e far divertire. Basta con i soliti carri armati, travestitevi da cose strane, dobbiamo far tornare la pantasema ai livelli degli anni '80! La Pantasema deve essere improvvisazione, arrammediata, divertimento sano!!!"


Sora: Torna a settembre il "Festival dell'Economia" a Sora. Organizzato per il secondo anno da Filarete, l'associazione vicina al vecchio Partito democratico sorano, per i giorni 16 e 17 settembre dalle 9 alle 19 il 16, ed il 17 fino alle 13 presso l'aula magna dell'Università in via Napoli e l'auditorium di piazza Mayer Ross. “Quest'anno un qualificato parterre di relatori, economisti, docenti universitari, giornalisti e politici con i quali discuteremo di temi di pressante attualità quali l'esame della finanziaria con i tagli alla spesa pubblica, i titoli pubblici europei, le opportunità di sviluppo della nostra provincia, economia e legalità e tanto altro ancora”. Gli organizzatori che questa volta si sono impegnati di più rispetto all'anno passato. Più ospiti, più politici e relatori. Filarete in collaborazione con l'Università di Cassino e la Cisl di Frosinone. Tutto il programma si può leggere su: www.ciociaria.ilcannocchiale.it


Patrica: il quarto concerto della rassegna “Ascolta la Ciociaria” sarà in scena a Patrica, presso il Convento di S. Francesco. Il concerto per Sabato 3 settembre alle ore 21,30.

La manifestazione patrocinata dalla Provincia di Frosinone che da anni promuove la cultura musicale nel frusinate, in Italia e all’estero. Sosteniamo, quindi, il progetto musicale del Maestro Francesco Marino, le cui spiccate capacità e doti di artista hanno reso ormai celebre la rassegna “Ascolta la Ciociaria”, giunta alla sua sesta edizione”. Dichiara l'assessore Abate (nella foto).

Per il Direttore Marino: “Per la prima volta la rassegna effettua un concerto a Patrica, centro lepino che ha dati i natali al grande Licinio Refice".

Atina
: Serata all’insegna del buon cibo, quella prevista per sabato 3 settembre. L'evento organizzato dal Ristorante Cantina Visocchi in Piazza Garibaldi. L’evento, denominato ‘Stasera mi faccio… un carpaccio’, si propone di far riscoprire le qualità salutistiche della carne di Bufalino, con piatti a base di prodotti dell’Azienda Lauretti, Zootecnica e Macelleria di Amaseno".


Campoli Appennino: è in arrivo la 5^ "Sagra della Miseria” a Campoli Appennino in programma per sabato 17 settembre alle ore 19. "A 50 minuti da Roma" ,è lo slogan, puoi trovare Pane e aringa, minestra (pane ammollo) col pane raffermo, tacconelle e fagioli, cotiche e fagioli, crespelle. Purtroppo quest'anno sono state inserite le ranocchie nel menu.

La sagra della Miseria ha raggiunto la 5^ edizione con numeri davvero importanti. Migliaia di turisti, borghi stracolmi, pietanze andate a ruba. Nelle passate edizioni oltre 5.000 turisti hanno letteralmente invaso Campoli Appennino. Sono le massaie di Campoli a preparare tante gustose pietanze che verranno distribuite all’interno delle cantine dove una volta vivevano le famiglie che hanno sofferto la “miseria”. Pane e aringa, minestra (pane ammollo) col pane raffermo, tacconelle e fagioli, cotiche e fagioli, minestra, crespelle, verdure pastellate, frittate con la cipolla. Anche quest’anno sono stati inseriti i piatti poveri dei paesi vicini: le “ranocchie” di Posta Fibreno, la “pecora della transumanza” realizzata dalle massaie di Balsorano AQ. Si svolge all’interno delle cantine del centro storico, in un percorso che parte da borgo San Giacomo fino a Piazza Umberto I°. È un modo per far conoscere ai ragazzi di oggi come si nutrivano i loro nonni e bisnonni, è un ricordare con quanta attenzione, in periodi di miseria, si consumavano i “pasti” senza sprechi e senza ghiottonerie. Durante la serata esposizione di prodotti tipici ed artigianato locale. Gruppi folkloristici lungo il borgo accompagneranno i turisti.”

L'invito a partecipare è della "Voce di Campoli".


Ad Arpino ci saranno per "Itinerari Musicali": MARCELO HORACIO ALVAREZ, AMATO SABRINA ballerini, DUO +2 QUARTET con Fabio GEMMITI fisarmonica, Maurizio D'ALESSANDRO clarinetto, Sandro GEMMITI pianoforte, Claudio CAMPADELLO contrabbasso. “Tango, milonga y otro mas” per mercoledì 7 settembre alle 21.30 in piazza Municipio.

Frosinone: Poche le manifestazioni estive nel capoluogo che hanno fatto arrabbiare commercianti ma soprattutto i cittadini che sono rimasti in città. Oggi 30 agosto su "La Repubblica", nella Cronaca di Roma, una pagina intera che pubblicizza la manifestazione che si svolgerà in due giorni, il 17 e 18 settembre alla villa comunale, nella parte bassa della città. "La Ciociaria un turismo fuori porta". Incontri, concerti, mercatini, le specialità della provincia. Il tutto organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone. Camere di commercio che per Galan, ministro dei Beni Culturali sono diventate inutili e da abolire. Lo dice il ministro intervistato durante gli incontri di "Cortina InConTra".


Isola del Liri: Il festival "Itinerari Musicali" prosegue nelle città di Isola del Liri ed Arpino, oltre che a Sora. Il DUO BANDINI-CHIACCHIARETTA con Giampaolo BANDINI chitarra e Cesare CHIACCHIARETTA bandoneon, "NUBES DE BUENOS AIRES" sarà lo spettacolo per Martedì 6 settembre alle 21.30 a Isola del Liri al sacrato della Chiesa di San Lorenzo. Sempre da Isola del Liri arriva la notizia anticipata dal sindaco della città di un prossimo concerto, nel mese di settembre, nel castello Boncompagni. "La Piccola Orchestra La Viola" terrà un concerto il 17 settembre questa volta sopra la cascata grande. Una bella notizia e un appuntamento da non perdere.

A Sora per domenica 4 settembre alle 21.30 è previsto lo spettacolo, inserito in "Itinerari Musicali" di Bruno GAMBAROTTA narratore, Giuseppe NOVA flauto, Rino VERNIZZI fagotto, Giorgio COSTA pianoforte in “viva V.E.R.D.I.”. "L'Unità d'Italia attraverso il racconto garbato e divertente di Bruno Gambarotta in dialogo con uno straordinario trio di musicisti e con le musiche di Giuseppe Verdi. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso l'istituto "A. Carbone". L'informazione di Sandro Gemmiti che cura l'edizione del festival.

A Santopadre: L'Estate Santopadrese. Una estate quella appena passata ricca, come ogni anno, di manifestazioni musicali, di sport e di eno-gastronomiche.

L'VIII Edizione dello “Slalom Automobilistico Città di Santopadre” che si è svolto domenica 14 agosto dalle 12.00 alle 19. La “Festa dell'Emigrante” con spettacolo musicale con GIGI (cover Gigione) e la “Sagra delle Frittelle e Formaggio di Pecora” per mercoledì 17 agosto. L'esibizione della compagnia teatrale del Liceo Classico Tulliano: "IFIGENIA IN AULIDE" e la SAGRA DELLA MINESTRA CON LE VERDURE per martedì 23 agosto alle 20.30. Il tutto organizzato dalla Pro Loco di Santopadre. Poi sempre con l'apporto della Pro Loco c'è stata l'esibizione dei comici: ENZO e SIMONE e TERESA LALLO con la "Sagra dello Spezzatino di Pecora" il giorno di giovedì 18 agosto alle 20.30. L'Esibizione della scuola di ballo "New Millenium Dance" del maestro Emanuele Ricci ed a seguire degustazioni eno-gastronomiche per giovedì 25 agosto. L'appuntamento è per il prossimo anno dal 1° al 25 agosto. Nella foto uno scorcio del centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento