martedì 6 settembre 2011

Per i Vicoli di Castrocielo e la Notte Bianca con il concerto di Giuliano Gabriele e la Jacaranda

Castrocielo: per sabato 17 settembre alle ore 19.30 a cura della Pro Loco ci sarà l'edizione 2011 di “Per I Vicoli di Castrocielo e la Notte Bianca”. Il Programma viene diramato dall'organizzazione con una nota sul musicista Giuliano Gabriele: "Mercatino itinerante artigianato – antiquariato, Mostre fotografiche e di pittura, Area dedicata ai Bambini con Gonfiabili e animazione, Area dedicata al Ballo. Enogastronomia locale: "Percorso eno-gastronomico" a partire dalle ore 20.00 con 14 postazioni eno-gastronomiche. Artisti di strada e Musica popolare. La musica: "Concerto di musica classica" Chiesa S. Lucia ore 22.00. "Concerto di musica popolare" Area palco uno ore 21.30. La tradizione: "Rito della Pantasema" Piazza San Rocco ore 24.00. Concertone alle ore 24.30 con "Giuliano Gabriele e la Jacaranda" e altri ospiti".

Giuliano Gabriele fulcro della Jacaranda giovane talento dell’organetto.

"L’inizio della sua carriera risale all’età di 12 anni, raccogliendo l’eredità del bis-nonno, tra i suonatori più apprezzati della zona. Fin da piccolo ha accumulato esperienza partecipando a concorsi e manifestazione che l’hanno portato subito a fare grande esperienze. Partecipa a stage e incontri con i più importanti organettisti al mondo: Marc Perrone, Riccardo Tesi, Kepa Junkera, Sharon Shannon, Nobert Pignol, ecc. Specializzandosi nella World Music. Negli ultimi anni studia la tecnica del tamburello e della zampogna; si appassiona al canto popolare rielaborando brani della tradizione popolare. Oltre al progetto La Jacaranda collabora con il Tratturo (storico gruppo molisano di fama internazionale), Gianni Perilli (simbolo della World Music per la Ciociaria) e i Voria di Campobasso. Attualmente ha un’intensa attività di insegnamento in tutta la provincia di Frosinone e nella Valle Roveto.

La Jacaranda è il progetto musicale dell’associazione Melodeon, che si viene a concretizzare dopo un lungo lavoro di ricerca, attraverso il quale sono stati rielaborati i pezzi del repertorio tradizionale e nuove composizioni. Il repertorio parte dalla tradizione del centro-sud (salterello, pizzica, tammurriata, tarantella) fino ad arrivare alla world-music, il tutto eseguito con un sound che si alterna tra antico e moderno. Il gruppo è formato da sette ballerini e due ballerini (in alcune occasioni con più ballerini). Eduardo Vessella alle percussioni e tamburi a cornice. Giovane talento affermato da molti anni nel campo della musica popolare. Insegnate dello strumento stesso e di balli tradizionali. Gianmarco Gabriele al drum set. Tra i più giovani del gruppo ma con già molte esperienze. Diego Micheli al basso e contrabasso. Musicista affermato in tutto il centro Italia. Talento anche nella chitarra classica dove fa parte dell’orchestra di chitarra del conservatorio di Frosinone. Michele Bucciarelli alle chitarre e strumenti a corda vari. Insegnante dello stesso e collabora con molte delle orchestre di chitarra del centro-sud Italia. Giuliano Campoli alla ciaramella, ciaramella, zampogna, sax. Musicista affermato che porta avanti progetti musicali con i grandi della tradizione popolare. Pierluigi Cioci al violino.

Diplomato al conservatorio di Frosinone. Noto ed affermato in molte formazioni musicali dove lavorano per la conservazione delle varie etnie musicali del mondo. Oriana Iannetta e Tiziano Caira ballerini con alle spalle anni di esperienza. Il tutto guidato dalla voce e l’organetto di Giuliano Gabriele, compositore dei brani originali. Inoltre La Jacaranda è uno dei gruppi di musica etno-popolare più giovani del centro-sud.
Balli tradizionali, la direzione del ballo è guidata da Iannetta Oriana, ballerina affermata e collaboratrice di molti progetti musicali del centro-sud Italia, dove lavorano per conservare le tradizioni e le culture. Insegna in tutta la provincia di Frosinone e di Isernia insieme al suo compagno di ballo Eduardo Vessella. Mentre per gli spettacoli del gruppo La Jacaranda collabora con Tiziano Caira. Ballerino esperto di danze tradizionali e non solo. Grazie alla loro esperienza l’associazione può presentare un repertorio completo. Tra i numerosi balli popolari proposti: ballarella, tammurriata, pizzica, tarantella del Gargano, calabrese, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento