venerdì 4 novembre 2011

Aspettando San Martino ad Arce

Arce: “Aspettando San Martino” nel centro storico sabato 5 e domenica 6 novembre, dalle 20 della sera del sabato e dalle 10 di domenica. Due giorni di gastronomia nel paese che fu strategico ed importante a confine tra i due Stati. Arce è di aspetto medievale nel centro storico ben conservato e caratteristico. Cicerone chiama il territorio “Arcanum” e parla di una Villa Arcana.

“Aspettando S. Martino” è la 4^ Festa Enogastronomica e Fiera dell’Artigianato. Il comune di Arce è affiancato da numerose associazioni: “Nuovi Segnali, Sole Luna Atletica Arce, Volley Arce, Murata Street Sound, Il Frantoio, La Lanterna Sant Lauterie, Banda Musicale della Città di Arce, Us. Arce, Arce news. Il sito per saperne di più è www.aspettandosanmartino.net -

Quasi 35 le cantine aperte per l’occasione con il percorso che parte da P.zza Umberto I° e prosegue su via Corte Vecchia e arriva a piazzetta Due Pini nelle vicinanze della chiesa di Santa Maria. La domenica mattina visita guidata al centro storico con tanti monumenti da conoscere: Palazzo Tronconi, Chiesa San Pasquale, Palazzo Trina, Porta Germani, Chiesa SS. Pietro e Paolo, Scalinata Sera e a pranzo tanti i prodotti e i piatti cucinati da gustare: polenta e pecora, pizzelle, pizza fritta e mortadella, mezze maniche al cinghiale e alla ciociara, pecora alla brace, castagne, torte e dolci, vino, arrosticini e supplì, fregnacce cozze e fagioli, luganega m’bavagliata, coda alla vaccinara, polpette al sugo, rigatoni al sugo di coda, orecchiette con pancetta, salcicce e cavolfiori, bruschette ingorde, calzoni e ciambelle, pettella i fasur, patana nchiuvata, minestra cu lu pan sotto, peperoni, gnocchi, minestra di farro, porchetta, cotiche e fagioli. C’è l’imbarazzo della scelta.

Per tutta la serata del sabato c’è un bus navetta gratuito con viaggi continui che dalla parte bassa porterà in centro storico. In caso di maltempo gli organizzatori comunicano che la manifestazione sarà spostata al 12 e 13 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento