giovedì 26 gennaio 2012

Ciociaria terra di Giusti

Isola del Liri: Con un manifesto pubblico che recita “Il sonno della ragione genera mostri”, il sindaco Luciano Duro vuole sottolineare l’importanza, per tutte le generazioni, di conoscere la storia della shoah e dei crimini di inaudita crudeltà che furono compiuti dai nazisti, una vera tragedia frutto esclusivo di un odio razziale e religioso. "La storia insegna che quando la ragione dorme, l’uomo compie i più efferati dei delitti e sostituisce al dialogo l’assordante rumore delle armi".


Ceccano: Alle 11,54 le note del silenzio fuori ordinanza al Liceo Scientifico di Ceccano ricorderanno a tutti la Giornata della Memoria.

Frosinone: Domani 27 gennaio 2012 la Questura di Frosinone, il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” e l’Ufficio Scolastico XI A.T.P. di Frosinone celebrano, presso il Multisala Sisto alle ore 10.00, la memoria dei sei milioni di vittime della Shoah e di quanti si adoperarono per salvare la vita di un popolo che la ferocia umana aveva condannato all’estinzione.

Tanti i Giorni della Memoria negli anni. Anche quest’anno le manifestazioni in tutta la provincia che stanno aumentando di anno in anno.

Venerdì 27 gennaio "Giorno della Memoria". A Frosinone alle 10 nel Salone della Provincia una mattinata di ricordi. Storici locali terranno le loro relazioni sulla Shoah. Nel 1945, il 27 gennaio il primo, ci furono i primi campi di sterminio liberati. Cosa fu e cosa ha significato la Shoah?. A Frosinone ma in molte altri parti della provincia saranno molte le occasioni, per un giorno, di essere guardiani della Memoria. Ci si scambierà le reciproche occasioni di ricordi sul "Giorno della Memoria". Non ci saranno tabù per quella giornata e non ci dovranno essere. Tanti ricordi, si parlerà dei fatti accaduti dal 1938 al 1945 in Italia e in Ciociaria. Ma senza retorica. Episodi da studiare e da non banalizzare. Per alcuni studiosi è importante non banalizzare, ma non tutti: Ci deve essere ancora oggi un giorno dedicato alla Memoria? Ci si chiede. La Memoria molto dibattuta nelle scuole in questi giorni e con molte ricerche fatte durante tutti gli anni di studio.

A Sora alle 17 alla Biblioteca comunale un incontro con alcuni testimoni che parleranno di libri sulla Shoah. Il “Giorno della memoria” con Interventi del Prof. Gaetano De Angelis – Curtis con la relazione: “La persecuzione degli Ebrei in Italia”, del Prof. Domenico Cedrone con: “Gli Ebrei internati a S. Donato, 1940 – 1944. Accoglienza e solidarietà”. Associazione “Genesi”, 2010, della Prof.ssa Anna Pizzuti, Autrice del libro: “Vite di carta. Storie di Ebrei stranieri internati dal fascismo” Donzelli Editore, Roma 2010. In conclusione le Testimonianze di: Alessandrina De Rubeis, Auro Massa, Gerardo Vacana.

A Coreno Ausonio alle 17.30 presso la Sala consiliare ci sarà la proiezione del film: "Il Pianista" diretto da Roman Polanski.

A S. Ambrogio sul Garigliano il 11 febbraio alle 10.30 sarà ricordato il "Giorno della Memoria" in via San Rocco

Nessun commento:

Posta un commento