mercoledì 19 settembre 2012

La Festa della Madonna delle Grazie a Isola del Liri col concerto lirico di Angela Nicoli e le poesie di Neno Pisani


Isola del Liri: "Festeggiamenti in Onore della Madonna delle Grazie" nei giorni di lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 settembre nella parte superiore della cittadina sul Liri famosa per le sue cascate

Per l’occasione si apre il castello sul fiume ai cittadini, che ha due ingressi a disposizione dei visitatori per queste serate. 

Un terzo percorso parte poi dalla abitazione dove nacque Giustiniano Nicolucci fatto di tante scalette nel centro storico. E' da scoprire, comodo dopo essere appena usciti dal castello, si torna nelle vicinanze della chiesa di S. Lorenzo. E di tante pietre antiche. Visitatori che come ogni anno arrivano sempre in numero abbastanza alto perchè è anche l'occasione per visitare il castello che si sta aprendo sempre di più alla città. 

Il comitato dei festeggiamenti del SS. Crocifisso organizza anche la Festa della Madonna delle Grazie. Quest’anno anche due serate di musica con la cantante lirica Angela Nicoli e la giovanissima Banda musicale della città che ogni anno migliora sempre più. Tanti elementi giovanissimi, addirittura, seguiti dal Maestro Sandro Taglione. Le poesie di Neno Pisani. Foto da www.alessandrorea.it

Eventi inseriti nel programma civile che hanno sostituito la Fiera delle Cipolle degli anni passati che è andata a morire.

Il 17 settembre, una serata "Musica e... poesia" interamente dedicata alla memoria di Neno Pisani, nato il 2 gennaio del 1934 e morto nel 1992, il 2 aprile. Il poeta più importante, più illustre di Isola del Liri che dedicò molto tempo della sua vita alle tradizioni del suo paese e curò ricerche etimologiche sul dialetto isolano. Un poeta che ha scritto però poche poesie in dialetto e in italiano (50) ma di enorme qualità improntate agli affetti familiari, sociali, religiosi della Ciociaria. Lunedì sera le sue (13) poesie lette, alcune inedite, dai familiari; il fratello Italo Pisani, i figli e i nipotini. La poesia "Gl' sciume mia" recitata dal nipotino, il più piccolo, Samuele. Le musiche di Vlak, Ledda, Piovani, Pusceddu, Carnevali, Wagner, Somadossi, Arcadelt, Sperduti eseguite dalla Banda musicale “L. Macciocchi”. (Nella foto alla Festa di San Domenico Abate).

Martedì 18, sera, alle 21 il concerto lirico "Sotto le stelle" per la seconda volta, con Angela Nicoli, famosa, bellissima e ormai affermata soprano di Castelliri, accompagnata da due gruppi musicali sorani (Coro polifonico S. Silvestro Papa che sta per compiere i 25 anni di attività e l'orchestra Musici Lirienses). Diretti dal maestro Alessandro Cedrone. Il programma presentato da Luca Mascolo. Il primo brano eseguito: "Eine kleine nacht music" da Musici Lirienses. Con Casta Diva, dalla Norma di Bellini, l'esibizione di Angela Nicoli che terminerà con Brindisi dalla Traviata di Verdi. Questa volta sarà in coppia con il tenore Lorenzo Mascolo.

Il programma religioso ha previsto per lunedì la Santa Messa presso la cappella all’interno del castello alle 17,30. Mercoledì 19 settembre Santa Messa alle 17 e Processione alle 20,30.

Nessun commento:

Posta un commento