venerdì 28 settembre 2012

Villa Latina, la musica e la notte delle zampogne


Villa Latina: Musica popolare e un raduno di fine estate per il 29 settembre, sabato. C'è "La Notte della Zampogna"

Il paesino nella valle Comino è famosa per le zampogne. C'è un museo dedicato tutto allo strumento. I suonatori, sabato 29 settembre nel giorno di S. Michele Arcangelo, saranno tantissimi con gli strumenti, ci saranno anche tanti ballerini e poi c'è la gastronomia: la pasta al sugo, gli spagetti aglio e olio, le cotiche e fagioli, la porchetta, le salcicce, gli spiedini e le focacce. Il vino, buono quello che si produce nella valle, non manca mai. 

La giornata musicale è organizzata da Domenico Tata di Alvito e Domenico Fusco di Villa Latina. Dalla Ciociaria i suonatori che parteciperanno: FolkAmici, Tarantati, Bifolk, Villani, Suonatori di Vallerotonda ma anche dalla Campania arriveranno gli Zampognari del Vesuvio. Le associazioni Amici per Villa Latina e Amici per la Zampogna organizzano e collaborano con i due appassionati di musica popolare.

Sora: domenica c'è la quarta edizione del "Memorial Nonno Gino”. Il memorial dedicato a Gino Giannetti è alle porte. Si disputerà infatti nell'intera giornata di domenica 30 settembre al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dovrà vedersela con due compagini della massima serie, l'Andreoli Latina e l'Altotevere San Giustino.
 
Sora: e a proposito di vino c'è il Corso di primo livello per la qualifica di "Sommelier e/o tecnico degustatore" a Biblioté. A cura dell'Accademia di Degustazione Mediterranea.  

In tutta la provincia di Frosinone: Venerdì 12 ottobre 2012 dalle ore 8 giornata nazionale di mobilitazione studentesca. La Rete degli studenti di Frosinone e Sora.

Nessun commento:

Posta un commento